Abbiamo a cuore un obiettivo: l'efficacia delle cure e la dignità della persona
Via Claudio Monteverdi 2
36100 Vicenza

0444-02 39 24
rindola@centrorindola.it

Lun - Ven 8.30-12.30 13.00-18.00
Sabato - Domenica CHIUSO

Corso Arte e Demenza

IV edizione del Corso Specialistico

Arte e Demenza

Progettazione e gestione di percorsi espressivi specifici per persone affette da demenza.

45 ore – 16 marzo/25 maggio 2018 – 350€

Brochure “Corso specialistico Arte e Demenza” – Scheda iscrizione

Sono numerosi i contesti operativi in cui vengono proposte attività di carattere espressivo nel lavoro con la persona affetta da Malattia di Alzheimer. Tali attività, a meno che non si configurino in maniera specifica come l’arteterapia, la quale presuppone una formazione dedicata ed una chiara metodologia, sono per lo più utilizzate in modo informale e finalizzate all’intrattenimento. Al di là di queste due situazioni estreme la dimensione creativa può avere invece una importante valenza riabilitativa nell’approccio con la persona affetta da demenza. Tuttavia, affinché ciò avvenga, è necessario che essa sia supportata da un preciso impianto metodologico disegnato sulle caratteristiche sia cliniche, sia soggettive di questa utenza.

Il corso pertanto proporrà esperienze teoriche e pratiche con tecniche di role playing, supportate anche da un manuale operativo che verrà consegnato a tutti i discenti, necessarie per poter implementare un percorso artistico con le persone affette da demenza.

Conduce dott.ssa Arianna Ferrari

Il corso prevede la dotazione di un manuale operativo specifico

Calendario

Il corso è costituito da 35 ore in aula di didattica in aula (formazione frontale, spazi di interazione in gruppo ed esercitazioni pratiche supervisionate) e da 10 ore di project-work.

Il corso si effettuerà con orario 9-17 nei seguenti venerdì:
16 marzo – L’approccio artistico nei malati di demenza
20 aprile – Workshop esperienziale di gruppo
4 maggio – Progettazione di un percorso d’arte fondato sulla reminiscenza
18 maggio – Workshop esperienziale di gruppo
25 maggio – Progettazione di un percorso d’arte fondato sull’analisi dell’opera d’arte

Costo

350€ (iva esclusa)

Docente

Dott.ssa Ferrari Arianna

Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Padova. Dal 2001 si occupa di stimolazione cognitiva per persone affette da demenza. Dal 2002 al 2006 attività di consulenza per la strutturazione di laboratori artistici in psichiatria. Frequenza al corso residenziale in Artiterapie (Università Bicocca, Ass. La Tela).

Nel 2006 fonda il C.M.P. Rindola (Centro medico polispecialistico) specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle demenze. Responsabile percorsi arte e demenza presso C.M.P. Rindola. È fautrice del primo percorso museale per persone affette da Alzheimer (MOma©) attivato presso i Musei di Vicenza. Co-autrice dei manuali e software “Una palestra per la mente” e “Una Palestra per la mente 2”. Attività di docenza nei corsi di formazione ECM organizzati dal Centro Rindola. Ideatrice Metodo Rindola©: riabilitazione neuropsicologica integrata per le demenze.

Pubblicati numerosi lavori scientifici relativi alla stimolazione cognitiva.

Numero partecipanti

Il Corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 15 partecipanti, tale scelta nasce dalla consapevolezza che i processi di apprendimento, la possibilità di espressione di ogni partecipante, lo scambio e la relazione formativa con i docente necessitano di uno spazio adeguato e di un tempo organizzato.

Requisiti di Accesso

Il Corso è rivolto a laureati in Psicologia, Scienze dell’Educazione, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Terapia Occupazionale, Logopedia.

Modalità di iscrizione

Per le iscrizioni è necessario inviare il proprio CV all’indirizzo mail formazione@centrorindola.it

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria al numero 0444.023924.