Abbiamo a cuore un obiettivo: l'efficacia delle cure e la dignità della persona
Via Claudio Monteverdi 2
36100 Vicenza

0444-02 39 24
rindola@centrorindola.it

Lun - Ven 8.30-12.30 13.00-18.00
Sabato - Domenica CHIUSO

Logopedia

“Il mio bambino ancora non parla! Devo preoccuparmi?”

“Perché dice “Carpa” al posto di “Scarpa”?

“Mi sembra che conosca poche parole per la sua età!”

“Quand’è il momento giusto per togliere il ciuccio?”

“Il dentista mi ha detto che non deglutisce in maniera corretta, cosa devo fare?”

Questi solo alcuni dei dubbi che ogni giorno sentiamo dai genitori, preoccupati che il loro bambino possa avere delle problematiche che riguardano lo sviluppo del linguaggio.

Se viene individuata la necessità di una valutazione del linguaggio, il vostro bambino, verrà accolto dal sorriso e dalla simpatia dei nostri logopedisti, i quali sapranno trovare la giusta modalità per metterlo completamente a proprio agio.

Alcuni approcci e metodologie utilizzate presso il Centro:

Metodo PROMPT©  Riorganizzazione di Target Fonetici Orali Muscolari: approccio multidimensionale per la valutazione e il trattamento dei disordini del linguaggio articolato.

Oral Motor Therapy© percorso riabilitativo per il rinforzo dei muscoli del distretto orale attraverso la stimolazione  l’elaborazione e la memorizzazione di pattern motori favorenti la creazione di uno schema motorio orale corretto delle funzioni orali come suzione, deglutizione, masticazione, respirazione, fonazione.

Terapia Miofunzionale: terapia logopedica di rieducazione delle funzioni orali alterate da uno squilibrio muscolare oro-facciale. Si tratta di una terapia coadiuvante l’ortodonzia nel caso in cui le anomale posture linguali vadano a compromettere l’esito dell’intervento stesso. Ha un ruolo essenziale nella rieducazione articolatoria a carico dei suoni /s/-/z/-/r/ e a correggere i vizi orali. L’obiettivo del trattamento mio-funzionale è, inoltre, quello di favorire la respirazione nasale e l’educazione a corrette abitudini alimentari.

I logopedisti del Centro sapranno ascoltarvi e dedicarvi del tempo per chiarire i dubbi di voi genitori e capire insieme lo stadio di sviluppo in cui si trova il vostro bambino.