Abbiamo a cuore un obiettivo: l'efficacia delle cure e la dignità della persona
Via Claudio Monteverdi 2
36100 Vicenza

0444-02 39 24
rindola@centrorindola.it

Lun - Ven 8.30-12.30 13.00-18.00
Sabato - Domenica CHIUSO

Potenziamento o Training Cognitivo

A chi è rivolto?

L’attività di potenziamento cognitivo è rivolta a tutti quei bambini, ragazzi e adolescenti che incontrano difficoltà in ambito scolastico o che possiedono una diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento.

L’obiettivo è supportare l’apprendimento, sviluppando nuove abilità e imparando ad utilizzare al meglio quelle già in proprio possesso.

 

In che modo?

Imparando ad apprendere le strategie più efficaci per utilizzare al meglio le proprie capacità mentali, ad esempio le strategie di memorizzazione e le strategie di calcolo veloce.

Attraverso una metodologia di tipo meta-cognitivo, mediante il quale il bambino diventerà consapevole del proprio personale funzionamento cognitivo, auto-osservando l’andamento dei propri processi mentali.

Inoltre…

potrà apprendere ad utilizzare strategie di autoregolazione cognitiva, cioè a controllare consapevolmente lo svolgersi dei propri processi cognitivi.

Il Potenziamento Cognitivo

è un training individuale che si propone di stimolare e potenziare le abilità mentali che sono alla base dell’apprendimento (ad esempio l’attenzione, la focalizzazione, il ragionamento astratto, la memoria, il linguaggio ecc).