Abbiamo a cuore un obiettivo: l'efficacia delle cure e la dignità della persona
Via Claudio Monteverdi 2
36100 Vicenza

0444-02 39 24
rindola@centrorindola.it

Lun - Ven 8.30-12.30 13.00-18.00
Sabato - Domenica CHIUSO

Servizio Specialistico Cefalee

A tutti noi capita di soffrire di mal di testa. In molti casi questo malessere fa parte della quotidianità della persona, che tende a sottovalutare tale disturbo. Molto spesso non viene quindi affrontato nel modo giusto e non si riesce a capire quando è il caso di consultare uno specialista.

Esistono vari tipi di Cefalee, alcune non legate ad altre patologie e che rappresentano quindi una malattia vera e propria (Cefalea Primaria); altre forme in cui il mal di testa è un sintomo di una malattia sottostante (come ad es. l’ipertensione, allergie, lesioni cerebrali,…).

Le più frequenti cefalee primarie sono:

emicrania (senz’aura, con aura e cronica) i cui fattori scatenanti possono essere: stress, alimentazione, squilibrio sonno veglia, dolore muscolare scheletrico, fluttuazioni ormonali, farmaci;

cefalea di tipo intensivo causata ad esempio da stress, postura scorretta, disturbi nella masticazione, ansia, depressione;

cefalea a grappolo, che può essere innescata dagli effetti dell’alcool, stress, farmaci vasodilatatori, qualità del sonno.

 

Il Centro Medico Rindola si avvale di specialisti quali il Dottor D’Andrea fondatore e direttore scientifico del Centro Regionale per lo studio delle cefalee e malattie cerebrovascolari di Vicenza e presidente dell’ARNICEF (Associazione nazionale italiana ricerca cefalee).