Abbiamo a cuore un obiettivo: l'efficacia delle cure e la dignità della persona
Via Claudio Monteverdi 2
36100 Vicenza

0444-02 39 24
rindola@centrorindola.it

Lun - Ven 8.30-12.30 13.00-18.00
Sabato - Domenica CHIUSO

Quali prerequisiti per un buon apprendimento della letto-scrittura?

Cara Genitori, avete mai pensato all’ apprendimento della letto-scrittura come all’ imparare ad andare in bicicletta?

Imparare a pedalare,infatti, non è un’azione facile, ma dopo i primi tentativi e le prime cadute il meccanismo diventa più semplice e si impara a correre in bicicletta senza più  il bisogno di  rifletterci.

La stessa cosa accade per l’apprendimento della scrittura e della lettura. Dopo una prima fase di incertezza, che richiede  attenzione sulle procedure da attivare, si passa alla decodifica  e alla comprensione immediata della parola,in modo rapido e preciso, senza sforzo né grosso impegno attentivo.

Vi sono dei predittori in età prescolare che esercitano un ruolo fondamentale nell’ acquisizione delle abilità di letto-scrittura:

  • la conoscenza dell’alfabeto;
  • le abilità meta-fonologiche;
  • la denominazione rapida automatica (RAN), cioè la capacità di nominare rapidamente, una sequenza ripetuta casualmente di lettere, numeri, oggetti o colori;
  • la memoria fonologica,cioè la  capacità di ricordare informazioni di natura verbale per un breve periodo di tempo
  • la velocità di processazione visiva, determina difficoltà nel riconoscimento o nell’ utilizzo di grafemi e fonemi, con conseguente lentezza nei successivi processi di acquisizione di lettura e scrittura.

L’esercizio di queste abilità all’interno della scuola dell’infanzia aiuta a  prevenire l’eventuale sviluppo di difficoltà di apprendimento.

Un’individuazione precoce e tempestiva, attraverso gli screening, della mancata acquisizione di tali abilità, devono essere presi in giusta considerazione e supportati con attività personalizzate al fine di ridurre la probabilità che tali problematiche possano cronicizzarsi nel tempo.

A tal fine il Centro Medico Rindola propone PER TUTTO IL MESE DI MARZO uno screening gratuito per: 

  • per i bambini di 4-5 ANNI: screening delle capacità necessarie per un buon apprendimento della letto-scrittura alla scuola primaria(prerequisiti dell’apprendimento).
  • dai 6 ANNI IN SU: Valutazione di screening per difficoltà di Apprendimento (lettura, scrittura, capacità logiche e di calcolo).