Via C. Monteverdi, 2/AVicenza
Al Centro Medico Rindola, offriamo percorsi di logopedia personalizzati per il trattamento di balbuzie e disfluenze del linguaggio, rivolti a bambini, adolescenti e adulti.
Con un approccio professionale e umano, i nostri specialisti aiutano i pazienti a migliorare la fluidità del parlato, riducendo l’impatto emotivo e sociale delle difficoltà di linguaggio.
L’intervento della nostra equipe parte dal presupposto che la disfluenza e la balbuzie non siano soggette unicamente all’influenza delle difficoltà motorie che generano l’incorrere del disturbo, ma anche a pensieri, percezioni e sentimenti che sono in grado di modularne la loro espressione.
Il nostro intervento è perciò multidisciplinare, lavora contemporaneamente su componenti cognitive, emotive, affettive e neurolinguistiche grazie al coinvolgimento di diverse figure professionali integrando la professionalità di esperti in Logopedia e in Neuropsicologia al fine di lavorare sia sulle componenti motorie e di produzione linguistica sia sulle componenti cognitive e psicologiche che coinvolgono questo disturbo.
Tale intervento si articola nei seguenti step:
1. Valutazione iniziale:
un colloquio dettagliato per comprendere la storia clinica le specifiche esigenze del paziente.
Valutazione degli aspetti neuromotori linguistici attraverso la somministrazione di prove standardizzate per l’esame dell’eloquio e delle componenti psicologiche coinvolte attraverso il colloquio clinico e i test cognitivi.
2. Piano terapeutico personalizzato:
SEDUTE DI LOGOPEDIA e MOTOR LEARNING
finalizzate a riprendere il controllo motorio di tutte le parti legate alla fonazione (lingua, labbra, diaframma, etc.), lavorando sulle aree principalmente coinvolte nella balbuzie.
SEDUTE DI TRAINING NEUROPSICOLOGICO
finalizzati sia allo sviluppo di una maggiore flessibilità nella gestione del linguaggio, puntando sulla regolazione dell’attenzione e del ritmo di eloquio, sia alla consapevolezza delle proprie emozioni e dei propri pensieri disfunzionali.
Attraverso le tecniche di Educazione razionale emotiva (ERE™) l’obiettivo è quello di favorire il benessere emotivo dei bambini e degli adolescenti affetti dalla balbuzie potenziando la loro capacità di affrontare in modo costruttivo le situazioni di crisi e le emozioni di ansia, rabbia, impotenza e i sensi di colpa frequentemente presenti, nonchè gestire al meglio le prese in giro a cui spesso sono sottoposti e di fronteggiare l’ansia legata al timore di non riuscire a parlare e a comunicare.
3. Coinvolgimento della famiglia: in particolare per i bambini, i genitori vengono guidati a sostenere il percorso terapeutico a casa.
BALBUZIE: SINTOMI PRIMARI E SECONDARI
La balbuzie è costituita in superficie da comportamenti verbali (disfluenze) e a livello più profondo da cognizioni negative sulla propria produzione verbale che causano a loro volta reazioni emotive negative nel parlare (rabbia, vergogna, ansia ecc) che possono indurre il soggetto a evitamenti, rinunce e deleghe comunicative.
Tra i sintomi primari delle balbuzie possiamo quindi trovare le disfluenze:
• ripetizione di suono;
• ripetizione di sillaba;
• blocchi nella produzione del suono;
• prolungamenti di suono.
I sintomi secondari invece riguardano:
• eccessiva tensione muscolare;
• alterazioni vocali o reazioni visibili (es tic) che accompagnano la disfluenza;
• sforzo nel nascondere i sintomi primari;
• atteggiamenti di evitamento comunicativo.
Rindola: un nuovo approccio alla presa in carico del paziente e della sua famiglia
Casi di successo
Clienti soddisfatti
Consulenti esperti
Clicca qui a fianco per richiedere un appuntamento
Via C. Monteverdi, 2/AVicenza
© Centro Medico Rindola 2019 - Tutti i diritti riservati - P.Iva 03875730248