Via C. Monteverdi, 2/AVicenza
Lo sguardo attento e professionale di un’equipe multidisciplinare composta da:
neuropsichiatra, psicologo, psicoterapeuta familiare e logopedista,
per accogliere il mondo del bambino e rispondere alle domande di genitori e insegnanti.
Lo sguardo attento e professionale di un’equipe multidisciplinare composta da:
neuropsichiatra, psicologo, psicoterapeuta familiare e logopedista,
per accogliere il mondo del bambino e rispondere alle domande di genitori e insegnanti.
Successivamente viene stilato un protocollo personalizzato di presa in carico che sia avvale delle diverse figure professionali presenti a seconda della presa in carico condivisa (psicologo dell'età evolutiva, logopedista, psicoterapeuta, fisiatra, fisioterapiasta/osteopata, nutrizionista) .
Training, tecniche emotive, relazioni terapeutiche, sostegno psicologico hanno senso solo all’interno di un contesto di responsabilità allargata.
Per noi ogni bambino ha il diritto di essere rispettato e sostenuto nei periodi difficili della sua crescita assumendoci la responsabilità,
come professionisti, ma anche come adulti,
di sviluppare il suo potenziale, di infondere in lui quella sicurezza che gli consentirà di affrontare le prove della vita.
Nessun genitore che abbiamo incontrato ha mai dimostrato di non amare sufficientemente il proprio bambino/ragazzo.
L’amore è la più grande risorsa che i genitori, e solo loro,
possono mettere a disposizione del benessere dei propri figli.
Tutti i nostri percorsi terapeutici valorizzano questa grande risorsa, potenziando le competenze genitoriali e
offrendo strategie per superare le difficoltà dei figli.
Un ambiente a misura di bambino non è solo colorato e non pericoloso, ma anche ordinato e routinario.
Il bambino è alla ricerca di punti di riferimento, l’ordine esteriore dell’ambiente lo aiuta a costruire il proprio ordine interiore.
La nostra attenzione è rivolta sia all’ambiente sensitivo, che alle emozioni e agli eventi.
Obbiettivo cardine dei nostri interventi è consentire al bambino di riconoscere e dare un nome
alle sue sensazioni e mettere in atto comportamenti adeguati al contesto.
Prendi due neonati, senza patologie fisiche o mentali congenite, immaginali a 20 anni avranno raggiunto tutti i loro livelli di autonomia, eppure ognuno di loro avrà iniziato a camminare, parlare, ragionare, astrarre, leggere, scrivere, fare le capriole,
sviluppare strategie di studio in momenti diversi.
Ciò che diciamo sempre ai bambini che presentano un “ritardo negli apprendimenti, nel linguaggio, nello sviluppo motorio” è:
Il nostro lavoro non si esaurisce all’interno dell’ora di terapia.
Ogni seduta ci apre nuovi scenari.
La vita, la psiche e la cognitività dei bambini sono un mondo talmente ricco e stimolante
che ogni giorno si dipanano davanti a noi sfaccettature diverse da annotarsi.
Rindola: un nuovo approccio alla presa in carico del paziente e della sua famiglia
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