Blog

  • Home
  • Blog
  • Alla scoperta della PSICOLOGIA DEL BAMBINO: apprendimento, emozioni e comportamenti.
2019-10-04

Alla scoperta della PSICOLOGIA DEL BAMBINO: apprendimento, emozioni e comportamenti.

Alla scoperta della PSICOLOGIA DEL BAMBINO: apprendimento, emozioni e comportamenti.

Quante volte come genitori abbiamo difficoltà ad interpretare alcuni comportamenti del nostro bambino che ci creano preoccupazione? Molto spesso siamo di fronte a situazioni comportamentali che mettono a dura prova i genitori, li colgono impreparati, e proprio per questo disposti a chiedere un aiuto esterno. Altre volte vi sono delle difficoltà “oggettive” che possono riguardare gli apprendimenti (lettura, scrittura,matematica, memoria, concentrazione o metodo di studio) e che coinvolgono non solo la vita scolastica del bambino ma anche gli aspetti emotivi e lo sviluppo di una buona autostima.

In tutti questi casi i genitori, si trovano in difficoltà nel valutare se sia necessario o meno l’intervento di un professionista per aiutare il loro bambino.

Uno psicologo specializzato in età evolutiva è in grado di fornire ai genitori una spiegazione della difficoltà del bambino o del suo comportamento in relazione allo sviluppo: i bambini infatti sperimentano forme di disagio che manifestano in diversi modi nelle differenti fasce d’età. Tale valutazione si avvale di numerosi strumenti che spaziano dal colloquio clinico genitoriale, alla valutazione delle dinamiche familiari che consentono di valutare l’impatto del comportamento “problematico” sullo sviluppo del bambino e sulla famiglia, fino ai test neuropsicologici e d’apprendimento per determinare le effettive difficoltà in relazione al proprio stile cognitivo e al proprio funzionamento cerebrale.
Queste differenti modalità di lavoro devono essere modulate a seconda della situazione. Per questo motivo non vi è mai un percorso predefinito, ma un intervento costruito insieme ai genitori che accompagni il bambino nel suo processo di sviluppo a seconda degli obbiettivi concordati.

Ricordate che: esistono TRATTAMENTI EFFICACI che forniscono RISULTATI POSITIVI IN TEMPI BREVI.

Per avere una panoramica più focalizzata sulla propria situazione, il giorno 10 OTTOBRE dalle ore 13.30 in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia – Studi Aperti, la nostra Psicologa dell’età evolutiva specializzata in disturbi dell’apprendimento dott.ssa Elena Cazzari sarà disponibile per un incontro informativo GRATUITO E PERSONALIZZATO, su appuntamento da fissare chiamando allo 0444 023924.

Vieni a scoprire le opportunità per te e il tuo bambino!
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×