Blog

  • Home
  • Blog
  • La paralisi di Bell: l'intervento riabilitativo logopedico
2022-07-21

La paralisi di Bell: l'intervento riabilitativo logopedico

La paralisi di Bell: l'intervento riabilitativo logopedico

Debolezza o paralisi in un lato del tuo viso?
Dolore sotto l’orecchio?
Senso allertato del gusto?
Irritazione negli occhi?
Possono essere sintomi della paralisi di Bell, che nell’80% dei casi è una patologia recuperabile.

Si pensa che la paralisi di Bell sia causata da un virus, di solito quello dell’herpes, che infiamma il nervo che, a sua volta infetto, si appoggia allo zigomi provocando un alterato segnale che il cervello invia ai muscoli facciali danneggiandoli.

Cause

La paralisi di Bell risulta da un'infiammazione o da una compressione del VII nervo cranico. L'esatta causa non è sempre chiara, ma la condizione è spesso correlata ad un'infezione virale. Quando un virus infetta il corpo, infatti, può provocare l'infiammazione del nervo faciale, che controlla i muscoli del viso su un lato del volto.

La paralisi di Bell può colpire chiunque, ma si verifica soprattutto nelle persone di 15-60 anni ed è più diffusa tra i soggetti diabetici e le donne in gravidanza, soprattutto durante il terzo trimestre di gestazione, o nella prima settimana dopo il parto.

Il freddo può essere un fattore di rischio perché può provocare la paralisi a frigore: non si rimane paralizzati per il freddo in sé, ma una escursione termica particolarmente intensa può scatenare un’infezione virale che porta alla paralisi.

Sintomi

La paralisi di Bell è caratterizzata dall'indebolimento o dalla paralisi dei muscoli facciali, su un lato del volto. In rari casi, il disturbo colpisce entrambi i lati della faccia. I sintomi della paralisi di Bell si sviluppano rapidamente e raggiungono il loro picco entro 48 ore, portando ad una significativa distorsione del volto. L'entità della condizione può variare da un lieve intorpidimento del viso alla totale paralisi.

Trattamento

La paralisi di Bell colpisce ogni individuo in modo diverso. Alcuni casi sono lievi e non richiedono trattamento; per altri, la terapia può includere farmaci e altre opzioni per accelerare il recupero. Se viene riscontrata una causa ovvia, come nel caso di un'infezione, il trattamento diretto può essere utile.
I farmaci comunemente usati per trattare la paralisi di Bell includono:

  • I corticosteroidi
  • I farmaci antivirali
  • Il dolore può essere trattato con analgesici
  • logopedia

La logopedia nei casi di paralisi facciale è determinante perché comporta una riduzione significativa delle alterazioni, se non il ripristino totale delle funzioni e, di conseguenza, il miglioramento della qualità di vita del paziente, in grado di recuperare la sua immagine personale e lo stato emotivo connesso ad essa.

Come agisce la Logopedia?

La rieducazione logopedica o mio-funzionale mira a ripristinare la funzionalità ai movimenti e ai muscoli, riabilitando le varie funzioni orali, ovvero linguaggio, masticazione, deglutizione, suzione, mimica, respirazione e fonazione.

È importante che  gli esercizi mio-funzionali siano attuati tempestivamente in modo da aiutare a prevenire eventuali contratture permanenti dei muscoli facciali paralizzati, accelerare il processo rigenerativo del nervo e fornire armonia al viso all’individuo.

Per saperne di più:

 CONTATTACI


OPPURE SE VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI TELEFONA ALLO 0444-023924

PRENOTA ON LINE

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×