Blog

  • Home
  • Blog
  • MAL DI TESTA E CEFALEE? L’AIUTO DELLA TERAPIA MANUALE
2023-03-27

MAL DI TESTA E CEFALEE? L’AIUTO DELLA TERAPIA MANUALE

MAL DI TESTA E CEFALEE? L’AIUTO DELLA TERAPIA MANUALE

I mal di testa sono ad oggi un sintomo di frequente riscontro nella popolazione, di tutte le età. Quello che si verifica è un fastidio, più o meno intenso, che coinvolge tutta o una parte della testa, espandendosi alle spalle e, nei casi più intensi, anche lungo le braccia. Il mal di testa è una problematica così delicata poiché la sua presenza disturba in modo importante le attività quotidiane: cala la concentrazione, il rendimento scolastico e lavorativo, può essere associata a nausea e debolezza, costringendo all’astensione dalle proprie attività, con comprensibili riscontri nella vita quotidiana di ognuno.


La terapia manuale è un valido aiuto per mitigare i dolori e le tensioni in caso di mal di testa, lavorando sul distretto cervicale e sub-occipitale, cioè le zone posteriori del collo e della nuca. La terapia manuale si avvale di tecniche dolci e non invasive, che permettono di ripristinare un corretto scorrimento dei tessuti, di aumentare la mobilità di strutture congestionate con un sollievo anche per le radici nervose, che hanno origine dalle zone laterali del collo. Il miglioramento comprende una progressiva riduzione dell’intensità del mal di testa e una riduzione della frequenza. Risulta utile anche in caso di vertigini/sbandamenti associati al mal di testa. In aggiunta alle tecniche manuali, vengono indicati alcuni semplici esercizi specifici per migliorare, nel lungo periodo, la stabilità della zona del collo.


Prima dell’inizio del percorso, verrà effettuata una raccolta precisa delle informazioni cliniche di ogni persona, per valutare la personalizzazione del trattamento adeguandolo alle esigenze individuali di ognuno e monitorando l’evoluzione con rivalutazioni all’inizio di ogni trattamento che verrà svolto.

 

Aprofitta di una consulenza gratuita con la Dott.ssa Pezzin, specialista in problematiche alla colonna (cervicalgie, dorsalgie, lombalgie), oltre che la gestione delle cefalee sabato 1 aprile.

Chiama lo 0444 205719

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×