Blog

  • Home
  • Blog
  • NUOVO SERVIZIO: Consulenza per Amministratore di Sostegno
2022-03-23

NUOVO SERVIZIO: Consulenza per Amministratore di Sostegno

NUOVO SERVIZIO: Consulenza per Amministratore di Sostegno

Il 17 Marzo 2004 è entrata in vigore la Legge 9 Gennaio 2004 n. 6 che ha istituito l'amministrazione di sostegno.

È importante evidenziare che, fino a tale momento, il nostro ordinamento prevedeva solo due istituti a tutela delle persone incapaci di agire ossia l’interdizione e l’inabilitazione.

Procedure che, oltre ad essere lunghe e a presentare spesso notevoli costi economici, si ponevano come sovradimensionate rispetto alle effettive esigenze di protezione e di tutela della persona determinando una situazione di generale incapacità del soggetto.

L'amministrazione di sostegno tende  a spostare l’attenzione, da ragioni di conservazione del patrimonio della persona, alla tutela ed alla protezione di quest'ultima.

Con l’Amministrazione di sostegno, quindi, si è introdotto un sistema flessibile fondato su un progetto personalizzato e modificabile tutte le volte che l'interesse della persona lo richieda.

Più precisamente, tale figura si rivolge alla "persona che, per effetto di una infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica, si trova nella impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi".

Il procedimento ha inizio con ricorso avanti il Giudice Tutelare del luogo di residenza o di domicilio del soggetto beneficiario tramite ricorso che, come ovvio, dovranno essere indicati in maniera analitica e specifica le ragioni per cui si richiede la nomina dell’amministratore di sostegno.

Nello svolgimento dei suoi compiti l’amministratore di sostegno deve tener conto dei bisogni e delle aspirazioni del beneficiario.

Per saperne di più:

https://www.centrorindola.it/servizi/altri-servizi/amministratore-di-sostegno



CONTATTACI


OPPURE SE VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI TELEFONA ALLO 0444-023924

PRENOTA ON LINE

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×