Blog

  • Home
  • Blog
  • Progetto Intese - Distretto 3 AULSS3 Serenissima
2021-11-01

Progetto Intese - Distretto 3 AULSS3 Serenissima

Progetto Intese - Distretto 3 AULSS3 Serenissima

Il progetto INTESE intende proporre soluzioni innovative all’interno di percorsi di integrazione socio-sanitaria dedicati alle persone affette da demenza e da Malattia di Parkinson in fase iniziale moderata. Il paziente e la propria famiglia vengono accolti e presi in carico subito dopo la diagnosi per comprendere la malattia, ricevere informazioni e supporto anche per pianificare decisioni future con l’obiettivo di porre le basi per un accompagnamento lungo tutto il percorso della malattia. Allo stesso tempo vengono valorizzate le capacità residue del paziente con percorsi di stimolazione cognitiva specifica.

INTESE coinvolge 12 dei 17 comuni (pari al 70%) del distretto 3 dell’AULSS 3 Serenissima (Mira, Mirano, Spinea, Vigonovo, Scorzè, che sono anche comuni capofila, Campolongo Maggiore, Camponogara, Fiesso D'Artico, Fossò, Stra coordinati da Vigonovo, Pianiga e Santa Maria di Sala che afferiscono a Mirano. Il bacino di popolazione si compone di 43.314 ultra 65enni (Istat 2019).

Il progetto Sollievo In.Te.S.E. punta alla presa in carico integrata e continuativa della persona con diagnosi di demenza in fase iniziale o con Malattia di Parkinson in fase iniziale e allo sviluppo di una comunità inclusiva e resiliente in cui la persona con declino cognitivo può svolgere un ruolo pro-attivo nella comunità diventando risorsa per una progettazione partecipata delle politiche a favore della disabilità.

Altro punto caratterizzante il progetto è la personalizzazione del sostegno alle persone affette da decadimento cognitivo che consente di tarare programmi specifici implementati in percorsi terapeutico assistenziali, volti a "garantire l'inclusione della persona affetta da demenza e la sua permanenza nella famiglia, conservando gli aspetti relazionali che il vivere in una società comporta, per un tempo più lungo possibile", come suggerisce il documento recante "Raccomandazioni per la governance e la clinica nel settore delle demenze", approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 6 agosto 2020.



Il progetto è dedicato ai residenti dei comuni partecipanti ad INTESE (Distretto 3 Ulss 3 Serenissima)

Per maggiori informazioni:

Volantino Intese per persone con demenza 

Volantino Intese per persone con Malattia di Parkinson

Volantino Intese per persone con decadimento cognitivo iniziale (MCI)

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×