Blog

  • Home
  • Blog
  • Sportello di Aiuto alla famiglia Junior
2021-03-11

Sportello di Aiuto alla famiglia Junior

Sportello di Aiuto alla famiglia Junior

Lo sportello di Aiuto alla famiglia nasce dalla collaborazione tra la Farmacia Patuzzi, Centro Medico Rindola e Associazione 50 e più , uniti dal proposito di attivare un servizio di prossimità durante questi momenti particolari in cui a causa del Covid 19 è diventato difficile anche reperire le informazioni più semplici.

Lo sportello si propone di mettere a disposizione le competenze specialistiche di psicologhe specializzate in età evolutiva del Centro Medico Rindola per offrire un sostegno ai genitori e alle famiglie, che si trovano in difficoltà nella gestione dei disturbi dell’apprendimento o di particolari comportamenti nei loro bambini.

E’ stato stimato che uno studente su cinque incontra, nella sua carriera scolastica, un momento di particolare difficoltà tale da richiedere l’aiuto da parte di un esperto ( Cornoldi, 2007). Le difficolta’ scolastiche sono di tanti tipi diversi e spesso non sono la conseguenza di una specifica causa, ma sono dovute al concorso di molti fattori (contestuali, psicologici o di ritardo nell’acquisizione di tappe di sviluppo).

È importante capire che i ritardi nell’apprendimento o le difficoltà scolastiche non si manifestano solo a partire dalla scuola primaria ma alcuni segnali sono presenti fin dalla scuola materna e rappresentano campanelli d’allarme da non sottovalutare in quanto possono poi rallentare il consolidarsi degli apprendimenti negli anni successivi.

La scuola e la famiglia sono chiamate in causa nella prevenzione, nell’individuazione precoce dei fattori di rischio e nel potenziamento delle abilità cognitive. È importante quindi osservare e seguire il bambino a scuola e a casa nell’acquisizione delle suddette competenze e abilità di base, fondamentali poi per l’acquisizione degli apprendimenti. Lo sportello si propone di supportare le famiglie attraverso azioni di empowerment per farle diventare soggetti attivi nell'individuazione e nella presa in carico precoce di tali problematiche.

 

Come fare per avere un'appuntamento?

Per un'appuntamento gratuito chiama lo 0444 023924

Dove?

Lo sportello si trova presso la Farmacia Patuzzi di Vicenza 

 

 

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×