CENTRI DIURNI PER PERSONE CON DECLINO COGNITIVO 

Nel territorio del Vicentino attualmente non sono presenti servizi continuativi di stimolazione cognitiva per persone in fase iniziale/moderata di demenza senile / declino cognitivo integrati ad attività di supporto alla famiglia per il mantenimento dell’autonomia nella quotidianità.

Il Centro Diurno Sociale integrato di Centro Medico Rindola si configura come una risposta ai bisogni della famiglia

con una persona con DISTURBO NEUROCOGNITIVO (demenza),

rappresentando una nuova opportunità per il sostegno della domiciliarità, integrandosi nella rete dei servizi del territorio.

CENTRO DIURNO SOCIALE INTEGRATO: L’APPROCCIO RINDOLA

Il Centro Diurno Sociale integrato si propone di rispendere al:
  • Bisogno di riconoscimento della persona con demenza senile, che si basa sull’evidenza scientifica che un’adeguata stimolazione cognitiva tende a ritardare l’evolversi del declino cognitivo
  • Miglioramento della qualità di vita del nucleo familiare
  • Bisogno assistenziale e di aiuto della famiglia, fornendo un qualificato punto di riferimento per le difficoltà che possono nascere dalla quotidianità, sostenendo e aiutando i caregiver a prevenire il rischio di burnout. E’ dimostrato, infatti, quanto isolamento e stress possano incidere negativamente sullo stato di salute dei familiari che si occupano della persona con demenza senile o declino cognitivo. Risulta, quindi, necessario affrontare il problema nella sua globalità, sostenendo le famiglie e gli anziani in difficoltà fin dai primi segnali della patologia.

I SERVIZI DEI CENTRI DIURNI INTEGRATI

Presso i centri diurni sociali attivati dal Centro Medico Rindola potrete trovare:

Inoltre per casi specifici è possibile eseguire: