Abbiamo a cuore un obiettivo: l'efficacia delle cure e la dignità della persona
Via Claudio Monteverdi 2
36100 Vicenza

0444-02 39 24
rindola@centrorindola.it

Lun - Ven 8.30-12.30 13.00-18.00
Sabato - Domenica CHIUSO

Corso Specialistico Memoria e Demenza

III edizione del Corso Specialistico

Memoria e Demenza

Esercizi cognitivi e attività educative per stimolare la memoria

16 ore – 9-16 febbraio 2018 – 180€

Brochure – Scheda iscrizione

L’allungamento della vita media nel nostro paese ha comportato un parallelo incremento delle patologie legate all’invecchiamento che comporta la perdita progressiva delle capacità cognitive di cui la più importante è la memoria, insieme ad altri deficit dei processi cognitivi: pensiero astratto, capacità critica, linguaggio, orientamento spazio temporale, funzioni esecutive, abilità nel calcolo.

Il declino delle capacità mentali interferisce con la capacità del soggetto di lavorare e con le normali relazioni sociali ed è quindi altamente invalidante.

Il corso intende fornisce ai partecipanti delle tecniche pratiche per tutte quei professionisti che lavorano a contatto con l’anziano che presenta deficit cognitivi.
Tali tecniche sono state sviluppate nell’ambito della riabilitazione neuropsicologica, nell’ottica di mantenere il più possibile le autonomie comportamentali necessarie nella vita di tutti i giorni.
Le proposte specifiche trattate nel corso quindi sono accumunate dal fine ultimo di migliorare la qualità della vita del paziente e del caregiver che se ne occupa.

Il corso intende inoltre fornire le tecniche per la stesura di un protocollo operativo.

Conduce dott.ssa Elena Cazzari e dott.ssa Francesca Brea

Calendario

Il corso è costituito da 16 ore in aula di didattica in aula (formazione frontale, spazi di interazione in gruppo ed esercitazioni pratiche supervisionate) e da 6 ore di project-work.

Il corso si effettuerà con orario 9-17 nei seguenti giorni:

9 febbraio – Stesura di un protocollo operativo con tecniche specifiche per la stimolazione della memoria di tipo ecologico

16 febbraio – Percorsi di memoria attraverso la narrazione di storie di vita

Costo

180€ (iva esclusa)

Requisiti di Accesso

Il Corso è rivolto a laureati in Psicologia, Scienze dell’Educazione, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Terapia Occupazionale, Logopedia.

Modalità di iscrizione

Per le iscrizioni è necessario inviare il proprio CV all’indirizzo mail formazione@centrorindola.it

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria al numero 0444.023924.