Via C. Monteverdi, 2/AVicenza
Encefalopatia è un termine generico per indicare una patologia che altera il cervello, modificandolo nelle sue funzioni o nella struttura.
Le cause possono essere varie e da queste dipendono anche i sintomi, la durata della malattia, il trattamento e la prognosi.
Grazie a una diagnosi accurata, è possibile individuare il tipo di encefalopatia in atto e le cause d’insorgenza e una volta chiariti tali punti,
è possibile programmare un percorso terapeutico adeguato.
Che cos’è
Encefalopatia è il termine usato per indicare un gruppo di malattie che alterano la struttura e/o le funzioni del cervello.
Ne esistono di molti tipi: alcune sono temporanee, altre permanenti, alcune son congenite (presenti fin dalla nascita) e non variano,
altre sono acquisite (cioè insorgono nel corso della vita) e potrebbero peggiorare progressivamente.
I vari tipi di encefalopatia differiscono tra loro per le cause scatenanti, la sintomatologia, le complicazioni e la prognosi.
Alcunti tipi di encefalopatia sono:
Come si diagnostica
Caratteristica comune di tutte le encefalopatie è l’alterazione dello stato mentale che si manifesta con: perdita di memoria, cambiamenti di personalità, depressione e incapacità di risolvere anche semplici problemi di vita quotidiana.
In base poi alle diverse cause scatenanti e dell’area cerebrale interessata, le encefalopatie possono provocare una lunga serie di disturbi neurologici, come:
Tali sintomi sono tanto più gravi quanto più severi sono i cambiamenti che avvengono all’interno del cervello.
Per la diagnosi è fondamentale l’esame obiettivo (durante il quale il medico valuta i sintomi e segni in atto) e l’esame della storia clinica (indagine accurata delle patologie presenti, dello stile di vita, etc).
In seguito vengono prescritti degli esami per individuare le cause e le aree cerebrali colpite.
Le analisi sono:
Il Centro Medico Rindola offre i seguenti servizi di diagnosi:
Come si cura
Il trattamento di un’encefalopatia dipende dalle cause che l’hanno scatenata, per questo è molto importante valutare in modo approfondito la malattia in atto e i suoi sintomi.
Se le cause sono trattabili, l’encefalopatia è curabile e i trattamenti terapeutici possono consistere in:
farmaci di vario genere (es: antibiotici, anticonvulsionanti, ipoglicemici, etc.), terapie mirate, interventi chirurgici per il trapianto di un organo malato e una dieta appropriata.
Se invece le cause non sono trattabili, l’encefalopatia risulterà essere:
incurabile, causa di danni cerebrali permanenti e, in alcuni casi (encefalopatia spongiforme trasmissibile), ragione di morte.
Per le encefalopatie trattabili, quindi, la prognosi può essere anche positiva, poiché esiste una possibilità di guarigione o, quanto meno, di un ripristino parziale delle normali funzioni cerebrali.
Al Centro Medico Rindola sono presenti i seguenti servizi:
Rindola: un nuovo approccio alla presa in carico del paziente e della sua famiglia
Casi di successo
Clienti soddisfatti
Consulenti esperti
Clicca qui a fianco per richiedere un appuntamento
Via C. Monteverdi, 2/AVicenza
© Centro Medico Rindola 2019 - Tutti i diritti riservati - P.Iva 03875730248