Abbiamo a cuore un obiettivo: l'efficacia delle cure e la dignità della persona
Via Claudio Monteverdi 2
36100 Vicenza

0444-02 39 24
rindola@centrorindola.it

Lun - Ven 8.30-12.30 13.00-18.00
Sabato - Domenica CHIUSO

Gli stili comunicativi in famiglia nel ritardo e disturbo del linguaggio

Integrazione tra aspetti logopedici e psicologici nell’intervento sul bambino con ritardo e disturbo del linguaggio e sul contesto comunicativo famigliare di riferimento.

8 ore – sabato 9 marzo 2019 – 100€+IVA

Brochure – Scheda iscrizione

L’intervento del bambino con un ritardo o disturbo del linguaggio non può prescindere dal contesto dove proprio il linguaggio nasce e si sviluppa: la famiglia. Diventa di conseguenza fondamentale per coloro che si occupano di ritardo e disturbi del linguaggio avere strumenti operativi utili all’analisi degli stili comunicativi familiari e procedure di intervento che contemplino non solo la produzione linguistica del bambino, ma anche la modulazione delle interazioni comunicative che la sostengono.

Conducono dott.ssa Federica Cozzi (psicoterapeuta) – dott.ssa Ilaria Pilati (logopedista)

Obiettivi del corso

Il Corso specialistico “Ritardo e disturbo del linguaggio: come incidono gli stili comunicativi familiari e come intervenire” si propone di fornire un’esaustiva competenza teorico-pratica per intervenire sul contesto comunicativo che ruota attorno al bambino con ritardo e disturbo del linguaggio.

Gli obiettivi specifici sono:

  1. fornire le conoscenze teoriche relative all’interconnessione comunicazione-linguaggio nello sviluppo tipico e atipico;
  2. fornire strumenti di assessment per l’analisi dello stile comunicativo familiare nelle diverse fasce di età (2-3 anni; 3-5 anni);
  3. fornire strumenti di intervento sullo stile comunicativo familiare nelle diverse fasce di età (2-3 anni; 3-5 anni).

Requisiti d’accesso

Il Corso è rivolto a laureati in Psicologia e Logopedia.

Programma

Il programma comprende al suo interno momenti di formazione frontale, spazi di interazione in gruppo ed esercitazioni pratiche supervisionate.

8.30 – 9.00 Registrazione partecipanti

9.00 – 10.00 Lo sviluppo del linguaggio tipico nel contesto comunicativo familiare

10.00 – 11.00 Il ritardo del linguaggio (2-3 anni) nel contesto comunicativo familiare

11.00 – 12.00 Gli strumenti di assessment: intervista clinica semistruttturata e video replay

12.00 – 13.00 Gli strumenti di intervento

13.00 – 14.00 pausa

14.00 – 15.00 Il disturbo del linguaggio (3-5 anni) nel contesto comunicativo familiare

15.00 – 16.00 Gli strumenti di assessment: intervista clinica semistruttturata e video replay

16.00 – 17.00 Gli strumenti di intervento

17.00 – 18.00 Discussione finale

Calendario e durata

8 ore – dalle 9 alle 18 – 9 marzo 2019

Costi

Il costo è di 100€ + IVA (122€ con IVA).

Modalità d’iscrizione

Per le iscrizioni è necessario inviare l’apposita scheda e copia del bonifico della quota di iscrizione all’indirizzo mail formazione@centrorindola.it

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria al numero 0444.023924.

Numero partecipanti

Il corso è a numero chiuso con massimo 20 partecipanti.