9 Giugno 2023
La riabilitazione neurologica si occupa del recupero funzionale di pazienti che presentano patologie o traumi che hanno causato un danno al sistema nervoso.
Il paziente neurologico, a causa dell’entità del danno, presenta difficoltà nel compiere le normali attività della vita quotidiana rendendo la sua indipendenza compromessa.
La riabilitazione neurologica prevede interventi mirati e attivi di RIeducazione del paziente, con una particolare attenzione appunto sulle attività della vita quotidiana (camminare, vestirsi, mangiare,…) La riabilitazione neurologica si occupa di ridurre le limitazioni che il paziente ha nello svolgimento delle attività della vita quotidiana e di incrementare il senso di benessere, all’interno del proprio ambiente e nel proprio contesto sociale.
L’obiettivo è sempre il recupero completo e quando ciò non è attuabile è necessario intervenire per ottenere il massimo potenziale fisico, psicologico, mentale e sociale, consentendo al paziente di rimanere integrato nel proprio ambiente nella maniera più appropriata.
A CHI È RIVOLTA LA RIABILITAZIONE NEUROLOGICA?
A tutti i pazienti con disturbi del sistema nervoso, sia centrale (SNC) che periferico (SNP), come sclerosi multipla, esiti di ictus (emiplegie, paraplegie ecc..), miastenia gravis, SLA, polineuropatie, parkinson e parkinsonismi, lesioni midollari.
LA RIABILITAZIONE NEUROLOGICA È UN LAVORO DI TIPO MULTIDISCIPLINARE?
Assolutamente sì, la presa in carico deve essere multidisciplinare!
Al Centro medico Rindola il dialogo tra i professionisti e la condivisione degli obiettivi è fondamentale per una presa in carico modulata sui bisogni e sulle risorse del paziente.
QUALI SONO NEL CONCRETO LE TECNICHE DI TRATTAMENTO RIABILITATIVO CHE UTILIZZI ?
Nel corso degli anni sono state sviluppate diverse metodologie atte a restituire le autonomie ai pazienti neurologici e a garantire un recupero funzionale della parte lesa.
La pratica quotidiana della fisioterapia neurologica consiste in:
• rinforzo muscolare;
• stretching della muscolatura con ipertono spastico;
• esecuzione delle gestualità comuni (gradino, salire le scale, cammino);
• esercizi di coordinazione ed equilibrio;
QUANTO DURA IN GENERE UN PERCORSO DI RIABILITAZIONE NEUROLOGICA?
La durata della terapia è molto soggettiva.
Anche la cadenza è variabile: da una volta a settimana a più volte a seconda dei bisogni e del progetto riabilitativo.
Alla base del progetto riabilitativo c’è l’alleanza terapeutica, che viene considerata tra gli elementi che maggiormente conducono al buon esito della terapia e si verifica quando si crea una relazione di fiducia tra il paziente e il terapeuta.