Abbiamo a cuore un obiettivo: l'efficacia delle cure e la dignità della persona
Via Claudio Monteverdi 2
36100 Vicenza

0444-02 39 24
rindola@centrorindola.it

Lun - Ven 8.30-12.30 13.00-18.00
Sabato - Domenica CHIUSO

PROMPT©: un’alternativa alla logopedia classica

Nel corso della mia esperienza professionale spesso mi sono trovata a dover trattare bambini in cui la logopedia classica aveva pochi risultati in termini di efficacia. Alcuni bambini infatti presentano importanti difficoltà nella produzione linguistica causata da difficoltà selettive nel controllo motorio articolatorio. Questo è evidente soprattutto nella disprassia evolutiva, nei disturbi dello spettro autistico, a volte anche nei ritardi di linguaggio.

La metodologia PROMPT© è stata ideata proprio per la valutazione e per il trattamento multidimensionale dei disordini del linguaggio in questi bambini in cui un approccio classico ha poca efficacia proprio per le peculiarità del disturbo.

Come si svolge una seduta di terapia PROMPT© ?

Durante la seduta di terapia PROMPT© con i bambini svolgo attività ludiche, giochi prevalentemente di turnazione, motivanti e coinvolgenti, mirate a stimolare un determinato vocabolario che possa facilitare l’organizzazione di specifici movimenti articolatori; questi movimenti vengono appresi dal bimbo attraverso degli input tattili cinestetici sulla mandibola, viso e mento: è proprio la continua ripetizione di questi stimoli che aiuta il bambino a riorganizzare la produzione verbale. Questi input hanno quindi la funzione di lasciare una traccia mnestica, una sorta di memoria implicita che mediante la replica continua favorisce la corretta coordinazione di tutti i muscoli che permettono il movimento che produce un dato suono.

Le attività e i giochi hanno sempre un carattere ecologico. Per questo motivo prima di iniziare una terapia di questo tipo, mi informo dai genitori su che tipo di attività il bambino predilige nei contesti quotidiani, in questo modo i movimenti articolatori corretti vengono poi generalizzati nel gioco e nelle routines giornaliere.

Dott.ssa Martina Lecis

N.B:

Il trattamento PROMPT© può essere svolto solamente da logopedisti abilitati che hanno frequentato i corsi previsti dal Prompt© Institute

http://www.promptinstitute.com/