La rieducazione logopedica è utile a recuperare le funzioni legate alla voce, al linguaggio, alla comunicazione e alle funzioni cognitive connesse.

Le patologie che possono essere trattate con questo tipo di riabilitazione sono molte e comprendono disfonia, balbuzie, disartria (difficoltà di articolazione della parola), disfagia (problemi di deglutizione), disturbi specifici dell’apprendimento (dislessie e discalculie), disturbi dovuti a sordità o patologie.

Il piano riabilitativo previsto dal Centro Medico Rindola comprende una valutazione iniziale delle capacità comunicative e dei livelli del linguaggio, l’elaborazione di un progetto di intervento, il trattamento riabilitativo e il monitoraggio progressivo dei risultati.

Il progetto è personalizzato sul caso del singolo bambini.

FASI DELLA RIABILITAZIONE LOGOPEDIA

  1. Stesura di un piano d’intervento
  2. Trattamento riabilitativo
  3. Verifica e monitoraggio continuo dell’intervento

I logopedisti elaborano, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico del bambino volto all’individuazione e alla soddisfazione del bisogno di salute; praticano attività terapeutica per la rieducazione delle difficoltà comunicative.

Per farlo utilizzano terapie logopediche di ultima generazione, verbali e non verbali; propongono poi l’adozione di ausili, ne addestrano all’uso e ne verificano l’efficacia.

PROFESSIONISTI

Visita Neurologica e Neuropsichiatrica