Abbiamo a cuore un obiettivo: l'efficacia delle cure e la dignità della persona
Via Claudio Monteverdi 2
36100 Vicenza

0444-02 39 24
rindola@centrorindola.it

Lun - Ven 8.30-12.30 13.00-18.00
Sabato - Domenica CHIUSO

Servizio Specialistico Demenza

Tu o un tuo caro hai/ha iniziali problemi di memoria o di linguaggio?

Sei spaventato e vuoi avere un parere professionale?

Con una semplice visita in cui verranno somministrati test cognitivi, la nostra Neuropsicologa, la Dott.ssa Francesca Brea, potrà fornirti un quadro completo sul funzionamento delle tue funzioni cognitive e, se lo ritiene opportuno, ti accompagnerà durante la visita neurologica con il Dott. Giovanni D’Andrea. 

Questi due professionisti, insieme, ti permetteranno di comprendere e gestire le tue difficoltà, individuando il problema, fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno e con professionalità ti guideranno nella condivisione del percorso di cura migliore per te.

E SE INVECE…

Hai ricevuto la diagnosi di demenza e vuoi fare qualcosa per rallentare il declino cognitivo?

Gli studi indicano che un percorso di riabilitazione neuropsicologica specifico, individualizzato e soprattutto precoce, permette di rallentare il peggioramento delle funzioni cognitive compromesse.

Nell’ arco della nostra pluriennale esperienza, abbiamo implementato un metodo di riabilitazione neuropsicologica "Metodo Rindola®"

Tale metodo prevede un percorso di riabilitazione cognitiva ed in parallelo un percorso di sostegno psicologico-emotivo che permette al paziente di imparare a riconoscere e a circoscrivere i propri limiti, bypassando le difficoltà con un conseguente senso di autoefficacia che va ad incidere quindi sullo stato psicologico della persona. 

Gli studi, infatti, indicano che il livello di consapevolezza sia influenzato da fattori psicologici che pertanto devono essere presi in considerazione durante un programma di stimolazione cognitiva.

Convivere con una diagnosi di una malattia come la demenza significa dover riorganizzare la propria vita trovando strategie per gestire le difficoltà cognitive e dare un nuovo significato alla propria progettualità di vita.

Il Servizio Specialistico Demenze strutturato presso il Centro Medico Polispecialistico Rindola

                                 rappresenta una realtà di nicchia nella Regione Veneto, in quanto fornisce oltre alla diagnosi e alla terapia farmacologica adatta, anche un percorso riabilitativo e di sostegno psicologico ai familiari.