Centro cefalee

"Ho spesso mal di testa, sarà lo stress, saranno gli ormoni, sarà stanchezza…"

Non sottovalutare il mal di testa, rivolgiti al più presto ad un neurologo specializzato. Sebbene la cefalea sia una condizione clinica molto frequente, non sempre è opportuno curarsela da sé.

Una visita specialistica è in grado di individuare i fattori che scatenano e/o aggravano gli attacchi, considerare l’adozione di alcune misure precauzionali (corretta igiene di vita, comportamenti da evitare) ed identificare un’idonea terapia sintomatica.
Che cosa è?

Lcefalea_bambino_centro_medico_rindola.jpg’emicrania colpisce circa il circa 12% degli individui della popolazione generale. Sebbene possa verificarsi a tutte le età, la sua prevalenza raggiunge un picco nella  fascia d’età compresa fra 25 e 39 anni  che corrisponde a quella della massima produttività. 
A partire dall’epoca del menarca, si osserva una prevalenza nettamente più elevata nelle donne rispetto agli uomini.

Cefalea nei bambini

 Il mal di testa, o cefalea, è un sintomo molto frequente non solo nei pazienti adulti, ma anche in quelli pediatrici, specialmente in età scolare. Alcune statistiche dimostrano che circa il 25% di bambini in quella fascia di età riferisce di aver avuto almeno un episodio di mal di testa nel corso dell'anno.
Se per un adulto un episodio di cefalea è percepito come un fatto normale, diversa è la situazione nel bambino che lamenta un dolore al capo.

Il genitore il cui figlio avverte un simile disturbo pone domande e chiede risposte per comprendere se sia giusto prendere provvedimenti in caso di un singolo episodio di cefalea o cosa fare se gli episodi di mal di testa tendono a ripetersi. È importante, a questo proposito, riconoscere i differenti mal di testa e rivolgersi al medico giusto che indagherà sulle possibili cause del malessere.

Il mal di testa del bambino nasce da dalla predisposizione genetica e da fattori di disagio psicologici concomitanti e /o scatenanti. Quindi è utile valutazione psicologica per inidirizzare il corretto percorso diagnostico e terapeutico. Inoltre fondamentale sarà considerare anchele ripercussioni della cefalea sul rendimento scolastico, sul metodo di studio e sui rapporti in famiglia. A tal proposito il trattamento è coadiuvato anche dalla presenza della Dott.ssa Cazzari Elena, esperta in età evolutiva. 


Come si diagnostica


dandreacefaleaVisita neurologica

Presso il nostro centro è possibile eseguire la valutazione neurologica, la quale permette il riconoscimento immediato dei quadri tipici di cefalea , oltre alla valutazione sulla eventuale necessità di ulteriori accertamenti ed osservazioni nell’ambito di un percorso diagnostico più complesso per le forme più complicate.  

Il Neurologo, nel corso della visita, effettuerà un’accurata anamnesi del paziente e della sintomatologia presente per poi effettuare una serie di prove specifiche. In questo modo verrà individuata la tipologia di cefalea e valuterà se siano necessari ulteriori accertamenti ed osservazioni nell’ambito di un percorso diagnostico più complesso per le forme più complicate.  

Il nostro neurologo, Dott. G. D’Andrea, è uno dei principali esperti di cefalee a livello internazionale, Membro del consiglio direttivo della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC) dal 1997, fondatore e Direttore scientifico del Centro regionale per la studio delle cefalee e malattie cerebrovascolari annesso alla Divisione di Neurologia dell’Ospedale Civile di Vicenza dal 1979 al 1994 (unico centro regionale riconosciuto in Italia). Attualmente Presidente società ANIRCEF (associazione nazionale italiana ricerca per cefalee). 

Grazie alla visione globale della persona che riserviamo sempre ai nostri utenti, qualora si verificassero casi di cefalea che non rispondono ai farmaci (farmacoresistenti) sarà possibile effettuare una visita con la nostra psicoterapeuta per valutare l’impatto dello stress e dello stile di vita sulla sintomatologia dolorosa ed eventualmente intraprendere un percorso di Mindfulness in grado di alleviare le crisi di emicrania .

Come la curiamo


  1. Atraverso una diagnosi accurata e l'impostazione di una adeguata terapia farmacologica nei casi più debilitanti sia nei bambini, che negli adulti. 
  2. Se si rileva che il fattore scatenante è lo stress la cefalea può essere curata attraverso il Training Autogeno. Il Training Autogeno o T.A. è metodo di auto-distensione daconcentrazione psichica. 
  3. Attraverso un attento supporto psicologico soprattutto nei casi di cefalea in età pediatrica. 

Cefalee trattate


  • Emicrania con e senza aura episodica e cronica
  • Cefalee in età pediatrica
  • Cefalea tensiva episodica e cronica
  • Cefalea a grappolo episodica e cronica
  • Cefalee trigemino autonomiche
  • Nevralgiche, facciali e del trigemino tipiche e atipiche della faccia


 

 

 

CONTATTACI



OPPURE SE VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI TELEFONA ALLO 0444 205719 

PRENOTA ON LINE

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×