Mediazione familiare

La mediazione familiare si pone come strumento di Risoluzione Alternativa delle Controversie (ADR - Alternative Dispute Resolution) in situazioni di rottura del vincolo matrimoniale.
La separazione è una scelta maturata dai coniugi, o da uno di essi, per porre fine ad una situazione relazionale ritenuta insostenibile. Il motivo principale di tale stato di insofferenza è una elevata conflittualità tra i partner. L’interruzione della relazione diviene pertanto l’unica possibilità per ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico.
In presenza di figli tuttavia i due ex-coniugi necessitano di rimanere in relazione per poter svolgere il proprio ruolo genitoriale. Questa necessità tiene inevitabilmente aperta la conflittualità in una lotta di potere che finisce per ricadere sul benessere dei figli.
Trovare un canale comunicativo che rispetti e legittimi le sofferenze di ciascun partner diviene indispensabile per mantenere un rapporto genitoriale funzionale alla crescita dei figli: questo l’obbiettivo primario della mediazione familiare che consente successivamente di stilare un accordo di separazione condiviso come richiesto dalla nuova giurisdizione.

Cosa si fa in mediazione familiare

Il mediatore familiare permette agli ex-coniugi di riaprire i canali di comunicazione per poter giungere, attraverso una metodologia caratterizzata da tecniche di negoziazione, a degli accordi su singoli punti della separazione sia di natura finanziario e patrimoniale, sia soprattutto in relazione alla tutela dei figli e del ruolo genitoriale di ciascun partner (stesura del Piano Genitoriale). Si giunge così ad accordo complessivo che rappresenta le regole e le condizioni della separazione, successivamente omologato da parte del Giudice.
La Mediazione familiare quindi consente agli ex-coniugi di definire loro stessi il miglior accordo possibile nel rispetto dei reciproci bisogno ed interessi. Questa auto-determinazione garantisce una maggiore stabilità dell’accordo stesso nel tempo, senza dover ricorrere costantemente al Giudice per qualsiasi modifica o nuovo bisogno emerso.

Federica Cozzi – Camera di Mediazione Nazionale

Professionisti


Dott.ssa Federica Cozzi

Psicologa Psicoterapeuta e Mediatrice Familiare. Laureata in Psicologia a pieni voti presso...

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×