Sportello di aiuto alla famiglia

Lo sportello di Aiuto alla famiglia nasce dalla collaborazione tra la Farmacia Patuzzi, Centro Medico Rindola e Associazione 50 e più , uniti dal proposito di attivare un servizio di prossimità durante questi momenti particolari in cui a causa del Covid 19 è diventato difficile anche reperire le informazioni più semplici.

Lo sportello di Aiuto alla famiglia nasce  dalla consapevolezza che per le fragilità nell’adulto e nel bambino è necessaria la presenza di un professionista in grado di valutare i bisogni degli utenti, orientare e facilitare l’accesso alla rete dei servizi più idonei facendo da tramite tra società ed istituzioni.

Sono attivi due sportelli  dedicati a:

  • Orientamento per la gestione sul ritardo dei processi cognitivi o su comportamenti disfunzionali nel bambino ( Dsa, ADHD)
  • Orientamento per la gestione della fragilità e della cronicità nelle malattie neurodegenerative (malattia di Alzheimer e le altre forme di demenza, la Malattia di Parkinson, la Sclerosi Multipla)

Nello specifico:


Sportello di orientamento per la gestione sul ritardo dei processi cognitivi o su comportamenti disfunzionali nel bambino ( Dsa, ADHD) Sportello di orientamento per la gestione sul ritardo dei processi cognitivi o su comportamenti disfunzionali nel bambino ( Dsa, ADHD) 

Lo sportello si propone di mettere a disposizione le competenze specialistiche di psicologhe specializzate in età evolutiva del Centro Medico Rindola per offrire un sostegno ai genitori e alle famiglie, che si trovano in difficoltà nella gestione dei disturbi dell’apprendimento o di particolari comportamenti nei loro bambini.

E’ stato stimato che uno studente su cinque incontra, nella sua carriera scolastica, un momento di particolare difficoltà tale da richiedere l’aiuto da parte di un esperto ( Cornoldi, 2007). Le difficolta’ scolastiche sono di tanti tipi diversi e spesso non sono la conseguenza di una specifica causa, ma sono dovute al concorso di molti fattori (contestuali, psicologici o di ritardo nell’acquisizione di tappe di sviluppo).

È importante capire che i ritardi nell’apprendimento o le difficoltà scolastiche non si manifestano solo a partire dalla scuola primaria ma alcuni segnali sono presenti fin dalla scuola materna e rappresentano campanelli d’allarme da non sottovalutare in quanto possono poi rallentare il consolidarsi degli apprendimenti negli anni successivi.

La scuola e la famiglia sono chiamate in causa nella prevenzione, nell’individuazione precoce dei fattori di rischio e nel potenziamento delle abilità cognitive. È importante quindi osservare e seguire il bambino a scuola e a casa nell’acquisizione delle suddette competenze e abilità di base, fondamentali poi per l’acquisizione degli apprendimenti. Lo sportello si propone di supportare le famiglie attraverso azioni di empowerment per farle diventare soggetti attivi nell'individuazione e nella presa in carico precoce di tali problematiche.


Sportello di orientamento per la gestione della fragilità e della cronicità nelle malattie neurodegenerative (malattia di Alzheimer e le altre forme di demenza, la Malattia di Parkinson, la Sclerosi Multipla) o in seguito a Trauma cranico e Ictus ischemico.

 Lo sportello si propone come un servizio di counseling rivolto alle famiglie o caregiver che devono gestire la fragilità in età adulta/anziana. Attraverso l’ausilio di uno specialista di welfare si cercherà di offrire una consulenza mirata al fine di favorire e facilitare l’accesso ai servizi del territorio per la diagnosi e la cura di tali patologie al fine di favorire una presa in carico specialistica e continuativa.

Riceverete informazioni su percorsi diagnostici, assistenziali, riabilitativi, indicazione dei servizi territoriali più attinenti, percorsi assistenziali per familiari e assistenti, indennità di accompagnamento, legge 104.

 


Quando e dove?


 

Quando?

Su appuntamento prenotando allo 0444 023924

Dove?

Presso la Farmacia Dott. Patuzzi

 


CONTATTACI per fissare il tuo appuntamento gratuito

OPPURE SE VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI TELEFONA ALLO 0444-023924

 

Professionisti


Dott.ssa Arianna Ferrari

Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Padova nel 2001 con esperienza...


Dott.ssa Elena Cazzari

Psicologa clinica con esperienza nel settore della neuropsicologia dell’età evolutiva e dei...

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×