Accettazione-gestione patologie croniche

Fiducia ed angoscia, speranza e disillusione, accettazione e negazione, ansia e depressione: nessun’ altro evento di vita porta con sé una tale complessità e varietà di esperienze emotive come il ricevere una diagnosi di patologia cronica. In un primo momento si pensa ad agire, tutte le energie fisiche e psichiche sono finalizzate a comprendere razionalmente cosa sta succedendo al nostro corpo e trovare una cura. È solo in un secondo momento, quando ci si rende effettivamente conto della condizione di cronicità, che giunge come un tornado il contraccolpo emotivo. Ciò che bisogna affrontare è un vero e proprio shock autobiografico:“io ero e non sono più”.

Una sorta di cortocircuito psichico per il quale tutta la propria vita subisce un arresto e per degli “errori cognitivi”, quali la generalizzazione e l’estremizzazione, la persona si vive come annullata, impotente e disperata.

La nostra equipe di esperti saprà accompagnarti nella comprensione della diagnosi e del suo impatto sulla tua persona. Insieme costruiremo un progetto di vita che riesca a contemplare la presenza della malattia senza che essa tolga significato alla propria esistenza.
E se la diagnosi è stata data ad un tuo caro, sapremo accompagnarti nel nuovo ruolo di “colui che si prende cura” (caregiver) offrendoti strategie di comportamento efficaci, senza snaturare il tuo ruolo di coniuge, figlio, genitore, fratello.

Professionisti


Dott.ssa Federica Cozzi

Psicologa Psicoterapeuta e Mediatrice Familiare. Laureata in Psicologia a pieni voti presso...


Dott.ssa Francesca Brea

Psicologa esperta in Neuropsicologia. Laureata in Psicologia Sperimentale e Neuroscienze...


Dott.ssa Valentina Soffia

Laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica a pieni voti presso l’Università di...


Dott.ssa Chiara Cosmo

Laureata in Psicologia presso l’Università di Padova, iscritta all’Ordine degli Psicologi...

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×