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CHE COS’È LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA?
La valutazione neuropsicologica è la raccolta, sintesi ed interpretazione
di una serie di informazioni sullo stato cognitivo ed emotivo-comportamentale di una persona.
Lo scopo è quello di contribuire alla diagnosi e di pianificare un intervento riabilitativo
La valutazione neuropsicologica comprende una serie di passaggi:
1. Raccolta dei dati anamnestici
L’anamnesi, che a seconda dei casi può essere fatta con il paziente o con i familiari o con entrambi, permette di ricostruire la storia clinica del paziente e di acquisire informazioni rilevanti per inquadrare al meglio il problema, orientando il professionista sul tipo di prove e sulla modalità di esecuzione dei test neuropsicologici.
In particolare, durante l’anamnesi vengono indagati:
2. Il colloquio con il paziente
Il colloquio con il paziente consiste in una conversazione in cui il neuropsicologo avrà modo osservare gli aspetti qualitativi che non emergono dai test cognitivi formali, ma che sono di fondamentale importanza per definire una diagnosi e per progettare un percorso di riabilitazione neuropsicologica.
Questo colloquio è fondamentale perché permette l’instaurarsi di una relazione terapeutica di fiducia tra neuropsicologo e paziente prima di iniziare con la somministrazione delle prove.
3. I test neuropsicologici cognitivi
La valutazione prevede la somministrazione di test neuropsicologici con lo scopo di indagare le abilità cognitive (l’orientamento spazio-temporale, il linguaggio, l’attenzione, la memoria, la cognizione spaziale, la capacità di programmazione, ecc.) e stabilire se queste funzioni risultano adeguate per l’età ed il grado di istruzione del paziente, oppure se sono presenti alcune prestazioni al di sotto della norma.
Dopo la prima valutazione, l’esaminatore può eventualmente richiederne una seconda per approfondire alcuni aspetti emersi.
Alla fine il professionista stenderà una relazione nella quale verranno messe in evidenza le eventuali aree deficitarie e concluderà con un’ipotesi diagnostica.
4. La restituzione e il colloquio con i familiari
Infine viene effettuata la restituzione ai familiari e al paziente, in cui si spiegano i risultati emersi dalla valutazione neuropsicologica.
In quella sede verranno date informazioni in merito alla gestione dei deficit e verrà proposto un percorso di riabilitazione neuropsicologica.
VALUTAZIONE SVOLTA SOLO DAGLI ESPERTI IN NEUROPSICOLOGIA
Erroneamente si potrebbe pensare che per effettuare una valutazione neuropsicologica basti calcolare i punteggi dei test cognitivi somministrati per individuare il deficit corrispondente.
In realtà, per interpretare nel modo corretto i risultati emersi, il professionista deve avere una conoscenza approfondita dell’organizzazione funzionale e neurale dell’architettura cognitiva.
Inoltre deve saper integrare i dati emersi dai test neuropsicologici con quelli dell’osservazione qualitativa e con le informazioni ottenute dall’anamnesi e dal colloquio con i familiari.
È questo che fa la differenza: l’esperto in neuropsicologia sa cogliere le sfumature e le informazioni che solo un’attenta osservazione del paziente può dare.
OBBIETTIVI DELLA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
La valutazione neuropsicologia può essere effettuata per molteplici obiettivi:
Valutazione Neuropsicologica: a chi è rivolta?
La valutazione neuropsicologica è un’importante strumento di indagine sia per i bambini che per gli adulti.
VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA ADULTI
Nelle persone sane, la valutazione permette di verificare se ci sia un invecchiamento sano o patologico, oppure è utile per quantificare il grado di integrità o qualità delle funzioni cognitive.
Negli adulti con patologie neurologiche, la valutazione permette di evidenziare le difficoltà cognitive e quindi delineare il quadro cognitivo provocato dalla malattia.
Le patologie neurologiche acquisite più frequenti sono:
VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA BAMBINI
La valutazione neuropsicologica in età evolutiva (dai 5 ai 18 anni) è un processo valutativo complesso, che prevede i test cognitivi e del comportamento del bambino e permette di giungere ad una diagnosi neuropsicologica.
In particolare, la valutazione neuropsicologica, che ricordiamo deve essere effettuata da personale adeguatamente formato (neuropsicologo dello sviluppo), permette di esaminare in modo preciso ed analitico le singole abilità strumentali (lettura, scrittura e abilità di calcolo), il livello cognitivo generale di base del bambino e le funzioni cognitive di base (linguaggio, memoria, attenzione, abilità visuo-motorie) e il comportamento.
VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA AL PROPRIO BAMBINO: QUANDO E’ NECESSARIA ?
Uno dei motivi principali per cui si richiede una valutazione neuropsicologica sono le difficoltà di apprendimento scolastiche che genitori e insegnanti notano.
Le situazioni che spingono genitori ed insegnanti a preoccuparsi possono essere diverse:
L’APPROCIO DEL CENTRO MEDICO RINDOLA
La valutazione neuropsicologica in età evolutiva comprende:
L’obiettivo della valutazione deve essere quello di dare una risposta alle domande di genitori e insegnanti, rilevando difficoltà di apprendimento e risorse del bambino.
Alcune volte una difficoltà scolastica può essere causata da un disturbo specifico dell’apprendimento come la dislessia (difficoltà di lettura) la disortografia (difficoltà nella scrittura e ortografia) o la discalculia (difficoltà nel calcolo). In questo caso la valutazione si conclude con una diagnosi.
Altre volte le difficoltà di apprendimento scolastiche possono essere legate a fragilità in alcune aree cognitive come la memoria o l’attenzione.
In questo caso lo scopo della valutazione è quello di evidenziare tali criticità, di sottolineare i punti di forza su cui far leva durante il potenziamento neuropsicologico e di strutturare interventi in sinergia con la famiglia e la scuola.
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Rindola: un nuovo approccio alla presa in carico del paziente e della sua famiglia
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