Via C. Monteverdi, 2/AVicenza
Chi è il Tutor dell’apprendimento?
Il Tutor dell’apprendimento è una figura professionale che affianca nei compiti quotidiani i bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento, studio e DSA, e le loro famiglie, in un contesto domiciliare o attraverso piattaforme on line.
Il Tutor dell’apprendimento è una figura ponte tra la scuola, la famiglia e gli specialisti e lavora affinché vi sia un clima di collaborazione tra le parti, in modo da avviare una comunicazione efficace per raggiungere obiettivi comuni.
Ha un ruolo di mediatore tra la famiglia e la scuola quando si renda necessaria la compilazione del Piano Didattico Personalizzato e può supportare i docenti nella comprensione dei punti di forza e di debolezza dello studente.
Punta ad arginare le difficoltà dell’apprendimento con strumenti compensativi specifici per ogni studente, soprattutto incentivando l’uso di computer o tablet per la costruzione di mappe e schemi dei concetti da studiare, uso di immagini, video e altre risorse digitali per comprendere più facilmente le materie oggetto di studio.
Il Tutor dell’apprendimento favorisce lo sviluppo di strategie di studio personali e aiuta a gestire la pianificazione degli obiettivi didattici nel tempo.
Quando è necessario affiancare al proprio figlio un tutor dell’apprendimento?
Come lavora un Tutor dell’apprendimento?
Il Tutor lavora per aiutare a raggiungere i seguenti obiettivi di apprendimento:
Il Centro Medico Rindola propone un laboratorio pomeridiano ImpariAMO a STUDIARE rivolto a ragazzi/e suddivisi in piccolo gruppo (Max 3/4) con lo scopo di insegnare loro a studiare e fare i compiti in maniera autonoma.
Rindola: un nuovo approccio alla presa in carico del paziente e della sua famiglia
Casi di successo
Clienti soddisfatti
Consulenti esperti
Clicca qui a fianco per richiedere un appuntamento
Via C. Monteverdi, 2/AVicenza
© Centro Medico Rindola 2019 - Tutti i diritti riservati - P.Iva 03875730248