FISIOCLINIC 

Contatta il servizio

0444 205719

confcommercio logo 12637 1logo ci vi150 e piuEDENREDanap confartigianato persone

Fisioclinic nasce per diffondere una nuova idea si salute e benessere che mutuiamo dall'Organizzazione mondiale della sanità OMS, che la definisce come «uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia».
grazie ad un team di specialisti del benessere fisico quali fisioterapista, ospeopata e nutrizionista completa l'offerta riabilitativa del Centro Medico Rindola. 

Abbi buona cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui devi vivere

UN TEAM DEDICATO

Fisiatra, Fisioterapista, Osteopata, Nutrizionista

FISIATRIA

La Fisiatria  si occupa della riabilitazione e del recupero delle funzioni del paziente. Non si rivolge quindi soltanto al trattamento della patologia, ma interviene per migliorare la situazione globale in cui versa l’individuo che presenta condizioni problematiche di varia tipologia, in particolar modo dal punto di vista ortopedico, neurologico e respiratorio. 

Patologie e disturbi trattati: 

nel bambino: plagiocefalia, piede torto, asimmetrie posturali,controllo sviluppo neuromotorio, marcia a punte in dentro, piede piatto, scoliosi, dorso curvo

nell'adulto: patologie dolorose osteoarticolari e muscolari (cervicalgia, cervicobrachialgia, lombalgia, dorsalgia, coxalgia, gonalgia, algie plantari), patologie neurologiche (esiti di ictus, sclerosi multipla, parkinson), patologie traumatiche (esiti fratture o traumi distorsivi)


PRENOTA ON LINE

fisioterapia ortopedica

La Fisioterapia Ortopedica è rivolta sia al recupero di capacità funzionali motorie  ridotte o perdute a causa di una malattia o traumatismi, sia al mantenimento e al recupero di funzioni che vanno indebolendosi nel corso di malattie o traumatismi acuti. Inoltre può essere erogata come trattamento ambulatoriale per il recupero delle attività della vita quotidiana e il miglioramento delle prestazioni di attività fisica e sportiva.

Patologie e disturbi trattati: 

cervicalgia e cervicobrachialgia
lombalgia e lombosciatalgia
dolori articolari, muscolari, post trauma (distorsioni, lussazioni)
esiti di fratture
interventi chirurgici (riabilitazione pre-post operatoria)
tendinopatie
fascite plantare
alterazioni posturali (scoliosi, dorso curvo...)

PRENOTA ON LINE

fisioterapia neurologica

A causa di un danno a carico del sistema nervoso centrale,  come un ictus o una rottura di un aneurisma cerebrale, ci possono essere ricadute importanti sull' autonomia e sulle capacità di svolgere in maniera indipendente le attività della vita quotidiana come camminare, correre, lavarsi o vestirsi.
Il danno neurologico, di solito conseguente ad eventi ischemici o emorragici, determina una necrosi cellulare (morte delle cellule nervose) che è la causa del deficit neuro-motorio.

L’obiettivo della riabilitazione neurologica è di ottenere un miglioramento della qualità della vita dei pazienti colpiti da lesioni o malattie del sistema nervoso mediante metodi nuovi, multifattoriali e intensivi che stimolano la neuro-plasticità.

 Il percorso riabilitativo si fonda su un progetto riabilitativo individuale. La rieducazione neuro-motoria è indispensabile in tutti gli esiti di:

disordini del movimento (Malattia di Parkinson, Parkinsonismi e disturbi dell’equilibrio)
esiti di ictus/emorragie
traumi cranici
mielolesioni
sclerosi Multipla, SLA
alzheimer e demenze di varia natura

PRENOTA ON LINE

osteopatia

L'osteopatia è una Medicina alternativa che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento. Rispetta la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito ponendo l’attenzione sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad autocurarsi. Il trattamento osteopatico viene usato come influenza facilitante per incoraggiare questo processo di autoguarigione e si rivela efficace nel risolvere diversi disturbi senza utilizzare farmaci.

L’individuo è  nella medicina osteopatica è visto nella sua globalità come un sistema composto da muscoli, strutture scheletriche ed organi interni che trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale. Ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) e l’ambiente in cui essa vive è  correlata dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura: dunque, il benessere e la salute.

L’osteopata considera l’individuo nella sua globalità, non tratta il sintomo, ma va alla ricerca della disfunzione muscolo-scheletrica o viscerale che lo causa, mirando a ristabilire l’armonia della struttura scheletrica di sostegno al fine di permettere all’organismo di poter trovare un proprio equilibrio ed un proprio benessere.

PER I NEONATI E BAMBINI: 

  • riequilibrio delle tensioni causate dal parto,
  • trattamento di coliche, stitichezza, reflusso gastroesofageo,
  • plagiocefalia,
  • disturbi del sonno,
  • alterazioni posturali nell’età evolutiva ,
  • ipercinesia,
  • disordini della masticazione e squilibri orofacciali,
  • cefalee ed emicranie.

  PER ADULTI:

  • valutazioni posturali e relativo trattamento delle disfunzioni rilevate nella valutazione,
  • trattamento di sindromi dolorose quali cervicalgia, lombalgia, sciatalgia ,pubalgia.
  • trattamento di disturbi viscerali (stitichezza, disturbi digestivi, colon irritabile…).
  • cefalea ed emicrania, 
  • disordini della masticazione e squilibri orofacciali,
  • trattamento delle cicatrici. 

  PER DONNE IN GRAVIDANZA: 

  •  trattamento delle sindromi dolorose che colpiscono la donna durante questo periodo;
  •  preparazione del corpo al parto; 
  • pavimento pelvico.

PRENOTA ON LINE

nutrizione 

Mangiamo per saziarci, senza prestare attenzione alle proprietà dei cibi e alle esigenze del nostro corpo. Gli alimenti sono dei principi curativi e come tali bisogna utilizzarli. Imparare a riconoscerne le proprietà è il primo passo per alimentare il nostro corpo e la nostra mente.

Alimentarci vuol dire quindi imparare a nutrirsi nel modo corretto per prenderci cura di se stessi.

Il Biologo Nutrizionista è un professionista abilitato a valutare il fabbisogno nutritivo ed energetico alla persona che ne fa richiesta. Guida il proprio paziente ad una corretta alimentazione aiutandolo a scegliere gli alimenti giusti, le giuste dosi, piccoli consigli su cosa evitare e cosa prediligere ma soprattutto cosa rende un cibo più sano di un altro.

La visita nutrizionale è utile per:

dimagrimento e recupero di peso
disturbi ormonali legati al ciclo mestruale (sindrome pre mestruale, ovaio policistico, endometriosi, amenorrea)
patologie autoimmuni
percorsi legati alla fertilità sia naturale che tramite PMA
accompagnamento alla gravidanza fino al post partum
educazione alimentare per il bambino, l'adolescente e la famiglia
alimentazione vegetariana
alimentazione in caso di patologie metaboliche (diabete, ipercolesterolemia, sindrome metaboliche)
alimentazione per chi soffre di cefalea o emicraniaalimentazione per chi soffre di reflusso gastroesofageo

PRENOTA ON LINE

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×