Blog

  • Home
  • Blog
  • Il Centro Medico Rindola è parte del progetto di ricerca CALM (sviluppo del Controllo cognitivo Adattivo: un Lavoro Multicentrico).
2022-10-14

Il Centro Medico Rindola è parte del progetto di ricerca CALM (sviluppo del Controllo cognitivo Adattivo: un Lavoro Multicentrico).

Il Centro Medico Rindola è parte del progetto di ricerca CALM (sviluppo del Controllo cognitivo Adattivo: un Lavoro Multicentrico).

Il Centro Medico Rindola è parte del progetto di ricerca CALM (sviluppo del Controllo cognitivo Adattivo: un Lavoro Multicentrico). Il progetto, coordinato dal gruppo di ricerca NeuroDev dell’Università di Padova (resp. Prof. Giovanni Mento) si propone di definire le traiettorie di sviluppo del controllo cognitivo adattivo (Adaptive Cognitive Control o ACC) e delle sue componenti reattive/proattive nello sviluppo tipico, atipico (ADHD e disturbi dell’autoregolazione emotiva e del comportamento) e in presenza di condizioni di rischio (fratelli e sorelle di bambini/e con ADHD).

Il controllo cognitivo e definito come l’insieme delle abilita mentali che ci permettono di controllare il nostro comportamento, la nostra attenzione e le nostre emozioni in funzione dell’ambiente e de raggiungimento di un determinato obiettivo. Ad esempio, la capacita di prestare attenzione in classe o saper reagire alle frustrazioni sono importanti aspetti legati al controllo cognitivo. Il nostro obiettivo e quello di studiare come queste abilita si sviluppano attraverso semplici prove computerizzate sottoforma di giochi e questionari rivolti ai genitori.

Questo ambizioso progetto rappresenta non solo un approccio innovativo allo studio del controllo cognitivo, ma e anche il primo tentativo - nel panorama nazionale e internazionale - di studiare questo aspetto da più prospettive (profilo clinico-neuropsicologico, compiti sperimentali, questionari ai genitori) su così larga scala e includendo anche condizioni di rischio (fratelli e/o sorelle).

PARTECIPANTI

Verranno reclutati partecipanti di età compresa tra i 7 e 13 anni (2 anno scuola primaria – 3° anno scuola secondaria di primo grado).

Nel caso dei siblings (fratelli/sorelle) e del gruppo di controllo il range di età sara esteso a partire dai 4 anni di età.

In particolare, la ricerca prevede i seguenti gruppi sperimentali:

  • un gruppo di controllo (soggetti a sviluppo tipico)
  • un gruppo ADHD (soggetti con diagnosi di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattivita o )
  • un gruppo Siblings (fratelli e/o sorelle di soggetti con diagnosi di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattivita)

PROTOCOLLO

La ricerca prevede la somministrazione di prove sperimentali computerizzate e questionari (rivolti ai genitori).

Complessivamente, la sessione sperimentale ha una durata di circa 45 minuti. I questionari ai genitori verranno invece somministrati mediante una piattaforma online (Qualtrics), che ne consente una compilazione agevole anche da casa e avranno una durata di circa 20 minuti.

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×