Blog

2020-12-23

ImpariAMO a STUDIARE

ImpariAMO a STUDIARE

Il Centro Medico Rindola propone un laboratorio pomeridiano rivolto a ragazzi/e suddivisi in piccolo gruppo (Max 3/4) con lo scopo di insegnare loro a studiare e fare i compiti in maniera autonoma.

In laboratorio, i ragazzi, hanno la possibilità di essere seguiti da un Tutor specializzato per costruire il proprio metodo di studio basato sulla valorizzazione dello stile cognitivo più consono e delle abilità personali. Le attività sono finalizzate a stimolare l’autonomia nello studio, attraverso l'apprendimento di strategie e strumenti (tecnologici e non) atti a costruire o potenziare un metodo di studio funzionale.

Il Tutor responsabile è formato sulle metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA, sull’uso corretto e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi, senza trascurare, gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali.

Il Tutor è una figura ponte tra la scuola e la famiglia e lavora affinché vi sia un clima di collaborazione tra le parti, in modo da avviare una comunicazione efficace per raggiungere obiettivi comuni.

 

Finalità:      

finalita

  • Riconoscimento e valorizzazione del proprio stile cognitivo
  • Acquisire un proprio Metodo di studio efficace
  • Insegnare tecniche e strategie di studio
  • Sviluppare l’autonomia nei compiti
  • Creazione Mappe concettuali
  • Aumentare la concentrazione e motivazione allo studio
  • Facilitare l’apprendimento in casi di difficoltà specifiche
  • Migliorare la comprensione
  • rafforzare le metacompetenze ( apprendere liste, mettere in ordine eventi, scrivere compiti sul diario e ricordarsi di controllarlo,  impegnarsi nell’attività, superare gli ostacoli senza darsi per vinti, imparare ad auto-valutarsi)

icon 48 massmail

A chi è rivolto:

  • ragazzi/e della scuola secondaria di 1° grado

 

icon 48 alertQuando serve:

 

  • se lo studente ha da poco ricevuto una diagnosi di DSA o ADHD. Insieme alla famiglia, aiuterà a trasformare in consapevolezza e accettare con serenità la diagnosi. 
  • se lo studente non ha una diagnosi ma fa fatica a scuola, un tutoring mirato è d’aiuto a tutti gli studenti.
  • se lo studente studia tanto ma non ottiene i risultati sperati, il Tutor lo aiuterà a trovare il metodo di studio più adatto.
  • se ai genitori sono stati indicati degli strumenti compensativi/dispensativi senza spiegazioni su come usarli (mappe concettuali, formulari, calcolatrice, videoscrittura, più tempo per le verifiche, ecc). Il Tutor spiegherà cosa sono, a cosa servono e come gestirli.

 

icon 48 contactsQuando: Lunedì 15.00-16.30

                   Giovedì 15.00-16.30

 

Responsabile: Dott.ssa Elisa Boscari
Psicologa dello sviluppo e dell’educazione.
Specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso l’Istituto di Ricerca e Intervento per la Salute Spazio Iris di Milano.
DSA Homework Tutor: Formata attraverso il corso professionalizzante per DSA Homework Tutor presso il Centro Studi Erickson di Roma e iscritta all’elenco di esperti Erickson.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×