Blog

  • Home
  • Blog
  • Menopausa: nemica della donna o compagna naturale della vita?
2023-01-11

Menopausa: nemica della donna o compagna naturale della vita?

Menopausa: nemica della donna o compagna naturale della vita?

La menopausa è una fase della vita estremamente personale che comincia a manifestarsi intorno ai 50 anni e provoca alcuni sintomi, come le famose vampate di calore, in circa il 75% delle donne.

La menopausa a causa del cambiamento ormonale in corso può provocare anche instabilità emotiva, aumento di peso, fragilità ossea. Seguire uno stile di vita sano che significa corretta alimentazione, attività motoria continuativa, peso corporeo nella norma ma anche meno stress e più rispetto dei tempi di recupero del nostro corpo, è fondamentale per vivere i primi anni della menopausa con serenità e senza problemi.

L’alimentazione costituisce un validissimo alleato per arrivare ad affrontare questa nuova fase della vita al meglio e con serenità.

Sebbene non ci sia una dieta specifica per la menopausa, diversi studi hanno dimostrato che un'alimentazione basata sul maggiore consumo di frutta e verdura e una diminuzione di carne, grassi animali e dolci, porta le donne a mantenere un corretto peso corporeo e numerosi vantaggi dal punto di vista del sintomo. Di grande importanza sarebbe anche arrivare a questo periodo con un peso adeguato: durante la menopausa infatti il fabbisogno calorico diminuisce per ragioni fisiologiche ed è più difficile tornare al peso di partenza se si arriva già in in una condizione di obesità e sovrappeso.

menopausa tardiva orig
Durante la menopausa è consigliabile quindi ridurre le porzioni giornaliere (rispetto a prima della menopausa) e variare il più possibile l'alimentazione. Questo non significa non poter mangiare più o fare rinunce eccessive, ma solo prendersi cura del proprio corpo e imparare ad accettarsi in questa nuova fase della vita.

I consigli alimentari sono:

  • varia il più possibile la tua alimentazione
  • più frutta e verdura e alimenti ricchi di fibre
  • più acqua
  • più proteine di origine vegetale
  • meno sale e meno zucchero
  • meno prodotti confezionati di origine industriale

Esistono tantissime ricette sane e gustose da poter cucinare, non rimane che provare e vedrai che tutto andrà per il meglio.

volanti
    Hai bisogno di un consulto con la nostra Nutrizionista?
    la dott.ssa Virginia volanti saprà aiutarti al meglio!
    Chiama lo 0444 205719 

 

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×