Blog

  • Home
  • Blog
  • Mindfulness: al CMP vi presentiamo un nuovo servizio dedicato a voi
2023-03-21

Mindfulness: al CMP vi presentiamo un nuovo servizio dedicato a voi

Mindfulness: al CMP vi presentiamo un nuovo servizio dedicato a voi

Da oggi un nuovo servizio presso il CMP Rindola. 

Complimenti alla Dott.ssa Cazzari e alla Dott.ssa Brea per aver conseguito l'attestato di Istruttore di MIndfulness.

 

La pratica della Mindfulness ruota attorno a due concetti fondamentali:

quello di consapevolezza e quello di concentrazione.

La consapevolezza non è altro che la capacità di agire quanto più possibile in modo intenzionale, dirigendo uno sguardo puntuale ma non giudicante a ogni cosa si faccia, si dica, si pensi.

La concentrazione è lo sforzo positivo della mente che si allena per dirigere l’attenzione verso il suo oggetto in maniera pura, senza l’interferenza del pensiero che risente dell’esperienza passata o delle proiezioni sul futuro.

Secondo la definizione di Jon Kabat-Zinn, scienziato e teorico del protocollo MBSR, Mindfulness significa “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” (1994, p. 63).

La Mindfulness è, dunque, una disciplina che insegna a coltivare l’attenzione in modo saggio, salutare e pulito.

La  mindfulness apre alla ricchezza del momento presente, alla pienezza dell’esperienza e a degli insight che portano ad una più profonda e intuitiva conoscenza della realtà e del modo di funzionare della mente stessa.

Ma la pienezza dell’esperienza comprende necessariamente anche il suo lato “negativo”: il disagio, la sofferenza, il dolore.

E qui si gioca uno degli aspetti più interessanti di questo approccio. Chiede e insegna a non respingere e a non negare questa dimensione ma ad accettarla, accoglierla e farne motivo di crescita e persino di creatività.

Se il lato negativo della vita non possiamo evitarlo,  la mindfulness ci offre una possibilità di entrare in relazione più diretta con il disagio e la sofferenza, imparare a rivolgere piena attenzione, e trovare, quando possibile,  soluzioni efficaci per gestire o risolvere le cause di sofferenza. A volte anche attingendo a intuizione creative.

 

Le ultime ricerche suggeriscono come la mindfulness promuova cambiamenti funzionali nel cervello mediante la neuro plasticità. Questi percorsi di integrazione possono giocare un ruolo cruciale per il benessere.

 

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×