Neuropsicomotricità
L’intervento è indirizzato alle funzioni cognitive emergenti che si formano e trasformano nel corso dello sviluppo.
Neuropsicomotricità Infantile
La neuropsicomotricità infantile sostiene lo sviluppo motorio, cognitivo ed emotivo del bambino. Attraverso attività mirate, il TNPEE lavora su attenzione, linguaggio e comportamento, soprattutto in presenza di disturbi del neurosviluppo. L’intervento precoce è essenziale per favorire l’autonomia e il benessere del piccolo.
continua a leggereDisturbi del controllo e condotta
Comportamenti problematici nei bambini non vanno letti solo come capricci, ma come segnali di un processo evolutivo complesso. Il nostro team valuta lo sviluppo psicologico e relazionale, coinvolgendo famiglia e scuola in un percorso clinico che include osservazioni, parent-training e interventi su misura.
continua a leggereDisprassia
La disprassia è un disturbo della coordinazione che può compromettere le abilità motorie, linguistiche e cognitive dei bambini. Attraverso diagnosi multimodale e interventi personalizzati, un’equipe multidisciplinare aiuta il bambino a migliorare le sue capacità, coinvolgendo genitori e insegnanti nel processo educativo e riabilitativo.
continua a leggereADHD
L’ADHD è un disturbo del neurosviluppo che si manifesta già nell’infanzia e può proseguire fino all’età adulta. Riconoscere tempestivamente i sintomi e intervenire con un approccio multidisciplinare aiuta bambini e adulti a migliorare le proprie capacità cognitive, relazionali e scolastiche o lavorative.
continua a leggere