Il Dott. Giovanni Taffuri si occupa di valutazione, stimolazione e riabilitazione neuropsicologica, nonché di sostegno psicologico per pazienti con diverse patologie. La sua pratica clinica è rivolta a giovani adulti, adulti e anziani.
Ha conseguito una laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche e successivamente una laurea magistrale in Psicologia dei Processi Cognitivi-Neuropsicologia e Neuroscienze. Ha proseguito la sua formazione presso l’Università degli Studi di Padova con un Master di II livello in Neuropsicologia Clinica nel 2021 e, in seguito, con la Scuola di Specializzazione quadriennale in Neuropsicologia.
Durante la sua formazione, ha maturato esperienza clinica con pazienti affetti da diverse patologie neurologiche, approfondendo l’ambito delle demenze presso l’UOSD Studio e Cura dell’Invecchiamento Cerebrale (CRIC) dell’Azienda Ospedaliera di Padova, i disturbi cognitivi in pazienti oncologici presso l’Istituto Oncologico Veneto (IOV). Presso il Centro di Ateneo Servizi Clinici Universitari (SCUP) dell’Università degli Studi di Padova si occupa di valutazione neuropsicologica ai fini dell’idoneità alla guida.
La sua esperienza è arricchita da tirocini nell’ambito della valutazione in età evolutiva presso la UOC Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Contribuisce ad attività di ricerca nell’ambito dei disturbi cognitivi nelle patologie oncologiche e frequenta corsi, seminari e convegni per aggiornamento
professionale.
Dal 2025 collabora con l’associazione Io Vivo la Sclerosi Multipla (IVLSM), offrendo servizi di valutazione neuropsicologica, riabilitazione e sostegno psicologico ai pazienti e ai loro caregiver, sia online che in presenza.