21 Gennaio 2020

“Active Aging”: percorsi di invecchiamento di successo.
 
 Progetto sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese.

Active aging prevede la realizzazione di interventi per anziani allo scopo di contrastare la solitudine e di promuovere la socializzazione e l’aggregazione.

In particolare durante l’anno 2020 sono stati  attivati Sportelli di Segretariato Sociale per aiutare le persone anziane a conoscere le risorse sociali disponibili nel territorio per affrontare particolari esigenze personali e familiari,grazie al progetto “Active Aging”  hanno preso in carico più di 40 famiglie con una situazione di fragilità. 

Che cosa significa prendere in carico per i professionisti di Rindola?

La presa in carico è un accompagnamento e sostegno continuo al nucleo familiare che quotidianamente è coivolto nel percorso di cura.

Il nostro tipo di approccio è  “person center care” , ossia la persona malata e i suoi familiari sono sempre coinvolti nel progetto  attraverso  una costruzione partecipata del percorso di presa in carico, in cui i bisogni della famiglia e della persona anziana costituiscono la base.

Il percorso o il progetto personalizzato deve, inoltre, concordare su una visione e su valori comuni, deve condividere la comprensione dei bisogni attuali e futuri degli utenti dei servizi e dell’erogazione dei servizi, essere d’accordo sia sulle priorità di cambiamento sia su piani specifici per il cambiamento stesso.

La Sportello si propone di:

  • garantire alla persona con fragilità e alla sua famiglia l’accesso ai servizi, risposte adeguate ai bisogni e un utilizzo efficace delle risorse disponibili;
  • favorire il superamento della frammentazione dei servizi;
  • facilitare il raccordo della rete dei servizi, attivando processi di presa in carico integrata e globale.
Posted in: RiabilitazioneTags: