DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E I SUOI SEGNALI

E’ stato stimato che uno studente su cinque incontra, nella sua carriera scolastica, un momento di particolare difficoltà di apprendimento tale da richiedere l’aiuto da parte di un esperto ( Cornoldi, 2007).

Le difficolta’ scolastiche sono di tanti tipi diversi e spesso non sono la conseguenza di una specifica causa, ma sono dovute al concorso di molti fattori (contestuali, psicologici o di ritardo nell’acquisizione di tappe di sviluppo).

È importante capire che i ritardi o le difficoltà di apprendimento non si manifestano solo a partire dalla scuola primaria ma alcuni segnali sono presenti fin dalla scuola materna e rappresentano campanelli d’allarme da non sottovalutare in quanto possono poi rallentare il consolidarsi degli apprendimenti negli anni successivi.

Tali segnali rilevabili a partire dai dai 5 anni e durante i primi due anni di scuola primaria possono essere:

  • Difficoltà ad orientarsi nello spazio, per esempio non conoscere i concetti topologici come dentro/fuori o sopra/sotto;
  • Difficoltà nel ricordare delle sequenze, per esempio ricordare le stagioni o i giorni della settimana;
  • Difficoltà nel seguire racconti orali, anche se con il supporto di immagini;
  • Difficoltà nello svolgere giochi più complessi come puzzle o costruzioni più elaborate;
  • Difficoltà nell’ imparare il nome dei colori e i numeri fino al 10;nella memorizzazione di canzoni e filastrocche;
  • Difficoltà nel disegno, nell’uso dello spazio sulla pagina, nel colorare all’interno dei margini;
  • Difficoltà nella comprensione delle consegne.

Le nostre proposte di valutazione ed intervento si basano sulla consapevolezza che ogni bambino ha un suo funzionamento cognitivo specifico e

un suo potenziale di apprendimento a seconda del livello di “maturazione” delle abilità cognitive alla base dell’apprendimento scolastico

VALUTAZIONE E TEST DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO: IL NOSTRO SERVIZIO PER VALORIZZARE LE POTENZIALITÀ DI CIASCUN BAMBINO

La scuola e la famiglia sono chiamate in causa nella prevenzione, nell’individuazione precoce dei fattori di rischio e nel potenziamento delle abilità cognitive.

È importante quindi osservare e seguire il bambino a scuola e a casa nell’acquisizione delle suddette competenze e abilità di base, fondamentali poi per l’acquisizione degli apprendimenti.

Il nostro servizio per le difficoltà di apprendimento scolastiche affianca la famiglia nell’individuazione di tali problematiche attraverso un’ampia presa in carico, composta da:

  • una prima visita ( può essere svolta anche in modalità on line) che ha la funzione di raccogliere l’eventuale documentazione pregressa (visite, esami ecc), la storia clinica, evolutiva e psico-affettiva del bambino e fornire ai genitori dei questionari psicologici che ci permettano di inquadrare al meglio la natura delle difficoltà in modo da restituire loro una prima lettura della difficoltà del bambino fornendo le iniziali strategie per supportarlo al meglio;
  • dopo la prima consulenza, se non si sono mai svolti test delle funzioni cognitive e di apprendimento saranno proposti due incontri in cui verranno utilizzati strumenti clinici e testistici raccomandati all’interno delle linee guida per le difficoltà di apprendimento e cognitive, al fine di comprendere il funzionamento del bambino e stilare  gli obiettivi del trattamento.

Questo primo inquadramento valutativo permette non solo di individuare le difficoltà di apprendimento specifiche ma anche di valorizzare le competenze e i punti di forza di ciascun bambino per favorire un recupero più veloce.

L’APPROCCIO DEL CENTRO MEDICO RINDOLA

Il progetto terapeutico per le difficoltà di apprendimento scolastiche è pensato all’interno di una presa in carico globale  che coinvolge il bambino, i genitori e gli insegnanti al fine di creare un contesto dove ogni bambino possa esprimere le sue potenzialità favorendo così il recupero totale degli apprendimenti. 

Può comporsi di:

  • SEDUTE DI TRAINING specifiche per funzioni  (memoria, attenzione, problem solving, pensiero logico) e/o specifiche per abilità di apprendimento (training della lettura, scrittura o calcolo attraverso software riabilitativi)
  • SERVIZIO DI TUTORING  per affiancare il bambino nelle attività di apprendimento (il percorso è possibile anche a domicilio attraverso modalità on line).
  • Colloqui con i docenti al fine di monitorare l’andamento scolastico e per concordare le strategie adeguate alle difficoltà di apprendimento del bambino.
  • SUMMER SCHOOL: un centro estivo innovativo pensato per i bambini con difficoltà scolastiche e di apprendimento.
  • DIDA-CARE: servizio dedicato alla consulenza specialistica con la scuola e gli insegnanti.

Ai Genitori viene offerta la possibilità di trovare una consulenza ed un punto di riferimento per comprendere meglio le difficoltà di apprendimento del proprio figlio e per individuare approcci educativi più adeguati. 

Ricordate che: un intervento precoce che faccia conoscere al bambino il proprio funzionamento cognitivo sottolineandone le capacità ed inclinazioni avrà un impatto positivo non solo sugli apprendimenti, ma anche sul suo senso di autoefficacia.