Via C. Monteverdi, 2/AVicenza
DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E I SUOI SEGNALI
E’ stato stimato che uno studente su cinque incontra, nella sua carriera scolastica, un momento di particolare difficoltà di apprendimento tale da richiedere l’aiuto da parte di un esperto ( Cornoldi, 2007).
Le difficolta’ scolastiche sono di tanti tipi diversi e spesso non sono la conseguenza di una specifica causa, ma sono dovute al concorso di molti fattori (contestuali, psicologici o di ritardo nell’acquisizione di tappe di sviluppo).
È importante capire che i ritardi o le difficoltà di apprendimento non si manifestano solo a partire dalla scuola primaria ma alcuni segnali sono presenti fin dalla scuola materna e rappresentano campanelli d’allarme da non sottovalutare in quanto possono poi rallentare il consolidarsi degli apprendimenti negli anni successivi.
Tali segnali rilevabili a partire dai dai 5 anni e durante i primi due anni di scuola primaria possono essere:
Le nostre proposte di valutazione ed intervento si basano sulla consapevolezza che ogni bambino ha un suo funzionamento cognitivo specifico e
un suo potenziale di apprendimento a seconda del livello di “maturazione” delle abilità cognitive alla base dell’apprendimento scolastico
VALUTAZIONE E TEST DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO: IL NOSTRO SERVIZIO PER VALORIZZARE LE POTENZIALITÀ DI CIASCUN BAMBINO
La scuola e la famiglia sono chiamate in causa nella prevenzione, nell’individuazione precoce dei fattori di rischio e nel potenziamento delle abilità cognitive.
È importante quindi osservare e seguire il bambino a scuola e a casa nell’acquisizione delle suddette competenze e abilità di base, fondamentali poi per l’acquisizione degli apprendimenti.
Il nostro servizio per le difficoltà di apprendimento scolastiche affianca la famiglia nell’individuazione di tali problematiche attraverso un’ampia presa in carico, composta da:
Questo primo inquadramento valutativo permette non solo di individuare le difficoltà di apprendimento specifiche ma anche di valorizzare le competenze e i punti di forza di ciascun bambino per favorire un recupero più veloce.
L’APPROCCIO DEL CENTRO MEDICO RINDOLA
Il progetto terapeutico per le difficoltà di apprendimento scolastiche è pensato all’interno di una presa in carico globale che coinvolge il bambino, i genitori e gli insegnanti al fine di creare un contesto dove ogni bambino possa esprimere le sue potenzialità favorendo così il recupero totale degli apprendimenti.
Può comporsi di:
Ai Genitori viene offerta la possibilità di trovare una consulenza ed un punto di riferimento per comprendere meglio le difficoltà di apprendimento del proprio figlio e per individuare approcci educativi più adeguati.
Ricordate che: un intervento precoce che faccia conoscere al bambino il proprio funzionamento cognitivo sottolineandone le capacità ed inclinazioni avrà un impatto positivo non solo sugli apprendimenti, ma anche sul suo senso di autoefficacia.
Rindola: un nuovo approccio alla presa in carico del paziente e della sua famiglia
Casi di successo
Clienti soddisfatti
Consulenti esperti
Clicca qui a fianco per richiedere un appuntamento
Via C. Monteverdi, 2/AVicenza
© Centro Medico Rindola 2019 - Tutti i diritti riservati - P.Iva 03875730248