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Sintomi DSA: come riconoscerli?
All’inizio della scuola primaria genitori e insegnanti possono notare nel bambino difficoltà come ad esempio:
Le nostre proposte di valutazione ed intervento si basano sulla consapevolezza che ogni bambino ha un suo funzionamento cognitivo specifico e
un suo potenziale di apprendimento a seconda del livello di “maturazione” delle abilità cognitive alla base dell’apprendimento scolastico
Capire le origini delle problematiche: DSA o un ritardo temporaneo?
Cos’è un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) ?
I Disturbi evolutivi Specifici dell’Apprendimento (DSA) comprendono una serie di disturbi di origine neurobiologica delle abilità di base che interferiscono con il normale apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo.
Di fondamentale importanza risulta il fatto che i bambini che presentano tali problematiche hanno intelligenza e capacità di ragionamento nella norma.
I disturbi dell’apprendimento si distinguono in 3 principali categorie di disturbi:
Test e certificazione DSA
Riconoscere un eventuale Disturbo il prima possibile, e quindi formulare una diagnosi DSA al fine di fornire all’alunno le adeguate misure dispensative e compensative previste dalla legge, riveste un’importanza fondamentale.
È importante sapere che in Veneto la diagnosi clinica con valore di Certificazione DSA (cioè un documento, con valore legale, che attesta il diritto dell’interessato ad avvalersi delle misure previste da precise disposizioni di legge, nel caso dei DSA Legge 170/2010), viene rilasciata solamente dal Servizio Sanitario Nazionale.
Tale diagnosi, effettuata solamente a partire dalla fine della classe seconda primaria, assume quindi un valore legale e permette alla scuola di attivare le misure dispensative e compensative previste dalla legge.
Come si interviene dopo la certificazione DSA?
È necessario comprendere che la diagnosi ai fini della certificazione DSA è solo il primo punto di partenza per la comprensione di questi disturbi.
Inoltre, essendo i DSA disturbi di natura neurobiologica complessi non possono essere gestiti unicamente dalla scuola con interventi di potenziamento didattico.
I nostri professionisti, prendendo come punto di partenza la diagnosi clinica, sono in grado di stilare un profilo di funzionamento del bambino, essenziale per la presa in carico e per la stesura di un progetto riabilitativo.
Il progetto terapeutico del nostro Centro, infatti, è pensato all’interno di una presa in carico globale, in cui, oltre al bambino, possono essere coinvolti in primis i genitori, ma anche gli insegnanti e i professionisti del Distretto Sanitario di appartenenza che hanno stilato la diagnosi DSA (equipe di Neuropsichiatria infantile).
Per il bambino/ragazzo il progetto ri-abilitativo può comporsi di
Ai Genitori viene offerta la possibilità di trovare una consulenza ed un punto di riferimento per comprendere meglio il disturbo dell’apprendimento del proprio figlio e per individuare approcci educativi più adeguati.
Ricordate che: un intervento precoce che faccia conoscere al bambino il proprio funzionamento cognitivo sottolineandone le capacità ed inclinazioni avrà un impatto positivo non solo sugli apprendimenti, ma anche sul suo senso di autoefficacia.
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