6 Maggio 2019
Dal punto di vista anatomico, si definisce frenulo linguale la sottile lamina tissutale di natura fibro-mucosa che congiunge la superficie inferiore della lingua, alla mucosa del pavimento orale.
Quando il frenulo linguale risulta deviante rispetto alla norma, si parla di “frenulo alterato”.
Il frenulo linguale alterato non rappresenta una vera e propria patologia, piuttosto costituisce un’anomalia anatomica che può condurre a diverse conseguenze nelle funzioni orali (respirazione, suzione, deglutizione, masticazione, linguaggio), ma anche nella postura e nell’ occlusione dentale.
Il frenulo linguale alterato è un’anomalia congenita che colpisce circa il 10%della popolazione.
La valutazione logopedica del frenulo linguale consiste nella somministrazione di un protocollo standardizzato che misura gli aspetti strutturali e funzionali della lingua con il fine di concorrere alla diagnosi che verrà redatta dal medico specialista.
In relazione a quanto emerso dalla valutazione e dalla visita medica specialistica, si renderà necessario o meno l’intervento chirurgico di frenulotomia o frenulectomia.
A ciò seguirà un percorso di riabilitazione logopedica che consisterà nel potenziamento dei muscoli linguali e nel successivo trattamento mio-funzionale per ripristinare le funzioni orali alterate.