23 Dicembre 2020
Il Centro Medico Rindola propone un laboratorio pomeridiano rivolto a ragazzi/e suddivisi in piccolo gruppo (Max 3/4) con lo scopo di insegnare loro a studiare e fare i compiti in maniera autonoma.
In laboratorio, i ragazzi, hanno la possibilità di essere seguiti da un Tutor specializzato per costruire il proprio metodo di studio basato sulla valorizzazione dello stile cognitivo più consono e delle abilità personali.
Le attività sono finalizzate a stimolare l’autonomia nello studio, attraverso l’apprendimento di strategie e strumenti (tecnologici e non) atti a costruire o potenziare un metodo di studio funzionale.
Il Tutor responsabile è formato sulle metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA, sull’uso corretto e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi, senza trascurare, gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali.
Il Tutor è una figura ponte tra la scuola e la famiglia e lavora affinché vi sia un clima di collaborazione tra le parti, in modo da avviare una comunicazione efficace per raggiungere obiettivi comuni.
Finalità:
- Riconoscimento e valorizzazione del proprio stile cognitivo
- Acquisire un proprio Metodo di studio efficace
- Insegnare tecniche e strategie di studio
- Sviluppare l’autonomia nei compiti
- Creazione Mappe concettuali
- Aumentare la concentrazione e motivazione allo studio
- Facilitare l’apprendimento in casi di difficoltà specifiche
- Migliorare la comprensione
- rafforzare le metacompetenze ( apprendere liste, mettere in ordine eventi, scrivere compiti sul diario e ricordarsi di controllarlo, impegnarsi nell’attività, superare gli ostacoli senza darsi per vinti, imparare ad auto-valutarsi)
A chi è rivolto: ragazzi/e della scuola secondaria di 1° grado
Quando serve:
- se lo studente ha da poco ricevuto una diagnosi di DSA o ADHD. Insieme alla famiglia, aiuterà a trasformare in consapevolezza e accettare con serenità la diagnosi.
- se lo studente non ha una diagnosi ma fa fatica a scuola, un tutoring mirato è d’aiuto a tutti gli studenti.
- se lo studente studia tanto ma non ottiene i risultati sperati, il Tutor lo aiuterà a trovare il metodo di studio più adatto.
- se ai genitori sono stati indicati degli strumenti compensativi/dispensativi senza spiegazioni su come usarli (mappe concettuali, formulari, calcolatrice, videoscrittura, più tempo per le verifiche, ecc). Il Tutor spiegherà cosa sono, a cosa servono e come gestirli.
Quando: Lunedì 15.00-16.30 Giovedì 15.00-16.30