Abbiamo a cuore un obiettivo: l'efficacia delle cure e la dignità della persona
Via Claudio Monteverdi 2
36100 Vicenza

0444-02 39 24
rindola@centrorindola.it

Lun - Ven 8.30-12.30 13.00-18.00
Sabato - Domenica CHIUSO

La realtà virtuale per i disturbi dell’apprendimento e della coordinazione motoria

Grazie al software Rehametrics© oggi possiamo costruire un programma neuro-riabilitativo su misura di ciascun bambino sfruttando sia le potenzialità cognitive che quelle motorie per un percorso più efficace, più breve e più divertente!

Disturbi dell’ apprendimento, disprassia, difficoltà nella coordinazione motoria, deficit di attenzione disabilità cognitive lievi vengono classicamente trattati attraverso strumenti cognitivi che potenziano le principali facoltà mentali. Questo approccio per ottenere risultati richiede tempo ed esclude una componente essenziale della modalità con cui i bambini apprendono e conoscono il mondo: il movimento corporeo e la propriocezione. Ci si ritrova così a dove integrare più percorsi (cognitivo e psicomotorio) con le conseguenti difficoltà di accordo tra i vari professionisti e dispendio di risorse.

Il sofware Rehametrics© attraverso la realtà virtuale permette di proporre esercizi per facilitare il controllo del movimento, l’equilibrio, la postura, lo schema corporeo, la coordinazione oculo-manuale, e potenziare funzioni cognitive come l’attenzione, la memoria, l’organizzazione visuo-spaziale, i processi di ragionamento logico e la pianificazione esecutiva.

Come funziona Rehametrics© ?

Il cervello costruisce costantemente delle rappresentazioni virtuali che permettono di attivare simulazioni mentali e la possibilità di anticipare le azioni. Queste rappresentazioni si articolano costantemente con le informazioni provenienti dagli organi di senso per consentire poi l’adattamento al mondo reale.

Nei bambini con difficoltà cognitive è quindi fondamentale fornire degli stimoli motori e sensoriali affinché possano sviluppare un modello di pensiero, di pianificazione e di organizzazione dei compiti che poi andranno a svolgere  nel loro quotidiano (leggere, scrivere, organizzare un discorso, pianificare una sequenza motoria, filtrare le informazioni pertinenti da quelle non necessarie,concentrarsi sull’ azione principale da svolgere).

Grazie alla tecnologia dello strumento Rehametrics©viene creata una simulazione di alcuni ambienti di realtà (palestra, montagne ecc),offrendo al bambino la possibilità di vedere, sentire e interagire con gli imput creati dal pc attraverso il movimento. Grazie ai continui feedback offerti dalla tecnologia il bambino impara poi a monitorarsi ed a correggersi in modo automatico.

Rehametrics© uno strumento ecologico, innovativo, interattivo e dotato di una misurazione oggettiva che ci permette di creare un progetto riabilitativo mirato ma che si concretizza in un’attività di gioco per il bambino.

Che aspetti? Vieni a conoscerlo e a provarlo con il tuo bambino!