24 Gennaio 2019
Soprattutto negli ultimi anni numerosi studi scientifici provenienti dal settore delle neuroscienze, evidenziano come le emozioni hanno un ruolo fondamentale nell’ apprendimento.
Come gli insegnanti sanno da tempo, non è sufficiente per gli studenti padroneggiare le conoscenze e le abilità i ragionamento logico nel senso scolastico tradizionale.
Essi devono essere in grado di scegliere e saper attivare queste conoscenze e capacità in modo utile al di fuori di contesti strutturati, come la scuola. In questa transizione, intervengono una serie di processi emotivi che vanno ad influenzare il consolidamento e l’apprendimento delle conoscenze.
Soprattutto negli ultimi anni numerosi studi scientifici provenienti dal settore delle neuroscienze, evidenziano come le emozioni hanno un ruolo fondamentale nell’ apprendimento.
Come gli insegnanti sanno da tempo, non è sufficiente per gli studenti padroneggiare le conoscenze e le abilità i ragionamento logico nel senso scolastico tradizionale.
Essi devono essere in grado di scegliere e saper attivare queste conoscenze e capacità in modo utile al di fuori di contesti strutturati, come la scuola.
In questa transizione, intervengono una serie di processi emotivi che vanno ad influenzare il consolidamento e l’apprendimento delle conoscenze.
É stato dimostrato che più gli insegnanti riescono a comprendere la natura delle relazioni tra emozioni e cognizione, più saranno in grado di fare leva su questa relazione nel progettare gli ambienti di apprendimento.
La scuola assume quindi un ruolo fondamentale configurandosi come luogo favorevole per sviluppare e potenziare nei giovani l’intelligenza emotiva., facilitando fin dalle prime classi di scuola un apprendimento emotivamente significativo.
Solamente in questo modo l’insegnante diventa colui che “facilita” l’apprendimento.
Realizzare o integrare alla propria didattica un piano di educazione emotiva in classe significa aiutare i bambini a riconoscere le proprie emozioni e sensazioni in presenza di un disagio emotivo davanti, ad es. ad un compito, o in qualsiasi situazione d’apprendimento.
Significa inoltre, creare esperienze di apprendimento attraverso le quali l’alunno acquisisce consapevolezza dei propri stati emotivi e dei meccanismi che li influenzano.
Sei un insegnante e vuoi avere maggiori informazioni su questa tematica?
Sono attivi corsi per insegnanti durante i mesi di Marzo e Aprile