29 Gennaio 2021
“La terapia logopedica nella Malattia di Parkinson è spesso sottovalutata o addirittura non considerata: non tutti sanno che questi sintomi possono essere notevolmente attenuati e che si può imparare a gestirli!”
Per la malattia di Parkinson la nostra logopedista imposta programmi riabilitativi personalizzati, che seguono una metodologia intensiva, sono basati sulle più recenti acquisizioni della letteratura scientifica, e vedono l’esercizio attivo come elemento centrale del percorso.
Egli si avvale di dispositivi medici riconosciuti quali NOVAFON® per la terapia a vibrazione locale a supporto della tradizionale terapia logopedica, e di misure compensative ove ritenuto necessario.
Che cos’è Novafon®?
NOVAFON® è un dispositivo medico riconosciuto dal Ministero della Salute, utilizzato da più di 40 anni come supporto alla terapia riabilitativa.
In ambito logopedico, viene impiegato per il trattamento dei disturbi della deglutizione e della voce nell’adulto, nell’anziano e in età pediatrica, ma anche in quadri di Squilibrio Muscolare Orofacciale (SMOF), e nei disturbi di linguaggio del bambino.
Grazie alla vibrazione locale raggiunge i tessuti a 6 cm di profondità rispetto al luogo di applicazione, divenendo utile per migliorare il tono muscolare, alleviare il dolore locale, favorire la stimolazione propriocettiva, stimolare la sensibilità, per il rilassamento, ma anche per stimolare la circolazione sanguigna e linfatica.
Il fine ultimo e prioritario della terapia sarà permettere alla persona di migliorare e/o mantenere una buona qualità della vita, in una visione globale e che permetta alla persona di affrontare al meglio la quotidianità.