21 Febbraio 2019
Cari Genitori, avete mai pensato all’ apprendimento della letto-scrittura come all’ imparare ad andare in bicicletta?
Imparare a pedalare,infatti, non è un’azione facile, ma dopo i primi tentativi e le prime cadute il meccanismo diventa più semplice e si impara a correre in bicicletta senza più il bisogno di rifletterci.
La stessa cosa accade per l’apprendimento della scrittura e della lettura.
Dopo una prima fase di incertezza, che richiede attenzione sulle procedure da attivare, si passa alla decodifica e alla comprensione immediata della parola,in modo rapido e preciso, senza sforzo né grosso impegno attentivo.
Cara Genitori, avete mai pensato all’ apprendimento della letto-scrittura come all’ imparare ad andare in bicicletta?
Imparare a pedalare,infatti, non è un’azione facile, ma dopo i primi tentativi e le prime cadute il meccanismo diventa più semplice e si impara a correre in bicicletta senza più il bisogno di rifletterci.
La stessa cosa accade per l’apprendimento della scrittura e della lettura.
Dopo una prima fase di incertezza, che richiede attenzione sulle procedure da attivare, si passa alla decodifica e alla comprensione immediata della parola,in modo rapido e preciso, senza sforzo né grosso impegno attentivo.
Vi sono dei predittori in età prescolare che esercitano un ruolo fondamentale nell’ acquisizione delle abilità di letto-scrittura:
- la conoscenza dell’alfabeto;
- le abilità meta-fonologiche;
- la denominazione rapida automatica (RAN), cioè la capacità di nominare rapidamente, una sequenza ripetuta casualmente di lettere, numeri, oggetti o colori;
- la memoria fonologica,cioè la capacità di ricordare informazioni di natura verbale per un breve periodo di tempo;
- la velocità di processazione visiva, determina difficoltà nel riconoscimento o nell’ utilizzo di grafemi e fonemi, con conseguente lentezza nei successivi processi di acquisizione di lettura e scrittura.
L’esercizio di queste abilità all’interno della scuola dell’infanzia aiuta a prevenire l’eventuale sviluppo di difficoltà di apprendimento.
Un’individuazione precoce e tempestiva, attraverso gli screening, della mancata acquisizione di tali abilità, devono essere presi in giusta considerazione e supportati con attività personalizzate al fine di ridurre la probabilità che tali problematiche possano cronicizzarsi nel tempo.
A tal fine il Centro Medico Rindola propone PER TUTTO IL MESE DI MARZO uno screening gratuito per:
per i bambini di 4-5 anni: screening delle capacità necessarie per un buon apprendimento della letto-scrittura alla scuola primaria(prerequisiti dell’apprendimento)