per i bambini

Contatta il servizio

0444 205719


confcommercio logo 12637 1logo ci vi1EDENREDanap confartigianato persone

L’APPROCCIO DI PRESA IN CARICO CONTINUATIVA

In questi anni il Centro Medico Rindola ha impostato un nuovo approccio di presa in carico della famiglia che parte da un colloquio specifico per l’indagine accurata dei disturbi presenti nel  bambino  attraverso l’utilizzo di strumenti scientificamente validati, e per comprendere gli equilibri e le esigenze della famiglia.

 Successivamente viene stilato un protocollo personalizzato di presa in carico che sia avvale di:

  • Case Manager/Tutor di riferimento continuo per la presa in carico, per facilitare la relazione con la rete dei professionisti;
  • Psicologo dell'età evolutiva per supporto, anche in modalità a distanza, per analisi delle dinamiche familiari e parent training specifico per i bisogni della famiglia.
  • Neuropsicologo per definizione del protocollo riabilitativo personalizzato sul bambino condiviso con il team degli insegnanti al fine di estendere gli obiettivi di terapia nel contesto didattico ; 
  • Logopedista per le problematiche relative al linguaggio, masticazione, deglutizione; 
  • Neuropsichiatra infantile per controllo.
  • neurologico ed eventuale monitoraggio farmacologico. 

Il nostro obiettivo è aiutare i nostri piccoli pazienti ad ottenere il meglio dal loro trattamento, anche attraverso l’uso della tecnologia.

Il nostro team si adopera al fine di coinvolgere attivamente il paziente e la sua famiglia sulla definizione del percorso terapeutico, discutendo sugli effetti, le alternative, le esperienze passate, creando delle aspettative realistiche con un linguaggio comprensibile.

I metodi che utilizziamo consistono nel:

  • Interventi psico-educativi sul paziente e la sua famiglia che comprendere l’importanza del trattamento e l’utilità dello stesso;
  • Forniamo istruzioni chiare e dettagliate (anche in versione scritta) volte a semplificare per quanto possibile lo schema terapeutico;
  • cerchiamo di ridurre la complessità della terapia e la sua invasività nella vita quotidiana;
  • Incoraggiamo il paziente ad esprimere le sue domande e preoccupazioni, per poterle discutere insieme, verificando anche la corretta comprensione della terapia;
  • Attiviamo il monitoraggio della terapia farmacologia al fine di ridurre i rischi derivanti da un’errata assunzione.

DISTURBI TRATTATI

La nostra professionalità a fianco del tuo bambino per sviluppare il suo potenziale e infondere in lui quella sicurezza che gli consentirà di affrontare le prove della vita.

UN TEAM DEDICATO

Neuropsichiatra infartile, Neuropsicologa, Psicologa dello sviluppo, Psicoterapeuta e Logopedista

I bambini sono il nostro futuro

Noi ce ne facciamo carico

Training, tecniche emotive, relazioni terapeutiche, sostegno psicologico hanno senso solo all’interno di un contesto di responsabilità allargata. Per noi ogni bambino ha il diritto di essere rispettato e sostenuto nei periodi difficili della sua crescita assumendoci la responsabilità, come professionisti, ma anche come adulti, di sviluppare il suo potenziale, di infondere in lui quella sicurezza che gli consentirà di affrontare le prove della vita. Noi crediamo nei nostri piccoli eroi!
Accanto all'amore dei

genitori

Nessun genitore che abbiamo incontrato ha mai dimostrato di non amare sufficientemente il proprio bambino/ragazzo. L’amore è la più grande risorsa che i genitori, e solo loro, possono mettere a disposizione del benessere dei propri figli. Tutti i nostri percorsi terapeutici valorizzano questa grande risorsa, potenziando le competenze genitoriali e offrendo strategie per superare le difficoltà dei figli.
Il tempo dei bambini si misura in

trasformazioni

Prendi due neonati, senza patologie fisiche o mentali congenite, immaginali a 20 anni avranno raggiunto tutti i loro livelli di autonomia, eppure ognuno di loro avrà iniziato a camminare, parlare, ragionare, astrarre, leggere, scrivere, fare le capriole, sviluppare strategie di studio in momenti diversi. Ciò che diciamo sempre ai bambini che presentano un “ritardo negli apprendimenti, nel linguaggio, nello sviluppo motorio” è: ora ti aiutiamo ad accelerare per raggiungere i tuoi amici…ma hai tutta la vita per trasformarti!
Il rispetto del bisogno di

ordine sensitivo

Un ambiente a misura di bambino non è solo colorato e non pericoloso, ma anche ordinato e routinario. Il bambino è alla ricerca di punti di riferimento, l’ordine esteriore dell’ambiente lo aiuta a costruire il proprio ordine interiore. La nostra attenzione è rivolta sia all’ambiente sensitivo, che alle emozioni e agli eventi. Obbiettivo cardine dei nostri interventi è consentire al bambino di riconoscere e dare un nome alle sue sensazioni e mettere in atto comportamenti adeguati al contesto.
La curiosità ci muove nell’offrirti

un servizio sempre migliore

Il nostro lavoro non si esaurisce all’interno dell’ora di terapia. Ogni seduta ci apre nuovi scenari. La vita, la psiche e la cognitività dei bambini sono un mondo talmente ricco e stimolante che ogni giorno si dipanano davanti a noi sfaccettature diverse da annotarsi. E così le nostre equipe studiano, riflettono, si aggiornano, partecipano a corsi formativi di alto livello per offrirti sempre il meglio.

altri servizi

Il Centro Rindola completa la propria offerta con i seguenti servizi per venire incontro a tutte le tue esigenze.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×