Danni cerebrali da trauma (trauma cranico)

Un incidente stradale, domestico o sul lavoro, ma anche durante l’attività sportiva sconvolge la vita quando ad essere colpito è il nostro cervello.
Difficoltà di attenzione, di comunicazione, nella risoluzione dei problemi, nell’organizzazione delle proprie attività di vita quotidiana possono permanere anche dopo il rientro dal ricovero e rendere la ripresa sociale e lavorativa problematica.
É quindi fondamentale affidarsi a professionisti in grado di predisporre un percorso di riabilitazione motoria, cognitiva e logopedica specifica alla propria situazione. Gli studi evidence based dimostrano che tale intervento riabilitativo globale è più efficace se effettuato nel periodo di tempo compreso tra i 6 e i 9 mesi dopo il trauma.

Siamo specializzati nella neuroriabilitazione cognitivo-motoria Programma “Move&Cognition”

Grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie nel campo della neuroriabilitazione siamo in grado di offrire il miglior recupero possibile dei disturbi motori, cognitivi e di linguaggio.
I componenti del programma Move&Cognition sono:

  • Visita neurologica.
  • Valutazione neuropsicologica: una valutazione completa delle funzioni cognitive consente di individuale i focus di intervento e ottimizzare il trattamento neuroriabilitativo.
  • Training Cognition: Riabilitazione neuropsicologica per il potenziamento delle funzioni cognitive deficitarie.
  • Training Move: riabilitazione neuromotoria attraverso l’utilizzo della realtà virtuale per potenziare postura, equilibrio, mobilità.
  • Terapia logopedica: il danno al linguaggio si presenta subito dopo il trauma. Attualmente l’intervento logopedico è considerato l’unico intervento esterno che incide sul miglioramento del disturbo afasico.

I professionisti del Centro Medico Rindola sono inoltre formati ad aiutare la persona ad elaborare l’eventuale impatto emotivo generato dall’evento traumatico.

Professionisti


Dott.ssa Francesca Brea

Psicologa esperta in Neuropsicologia. Laureata in Psicologia Sperimentale e Neuroscienze...


Dott. Giovanni D'Andrea

 Medico Chirurgo Specialista in Neurologia e Neuropsichiatria infantile.  Direttore...


Dott.ssa Valentina Soffia

Laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica a pieni voti presso l’Università di...


Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×