MCI (mild cognitive impairment)

Non riuscire a trovare le chiavi, dimenticare qualche appuntamento, avere difficoltà a svolgere attività impegnative possono essere sintomi di un deterioramento cognitivo lieve o MCI. L’MCI si manifesta per lo più sotto forma di problemi di memoria, ma ci sono anche forme di MCI caratterizzate non tanto dalla perdita di memoria quanto dalla difficoltà di concentrazione e di linguaggio o di pianificazione e organizzazione. L’MCI può provocare anche cambiamenti dell’umore e del comportamento, quali stati depressivi, ansia, aggressività, apatia e rifiuto della vita sociale.

Il decadimento cognitivo lieve è una condizione clinica caratterizzata da una sfumata difficoltà in uno o più domini cognitivi (quali, ad esempio, memoria, attenzione o linguaggio), tale però da non compromette le attività quotidiane di una persona.

Poiché i soggetti affetti da MCI presentano, rispetto alle persone non colpite, un rischio maggiore di sviluppare una qualsiasi forma di demenza, in particolare nei primi 4 anni successivi all’esordio della patologia, gli sforzi della nostra equipe sono tesi a individuare le caratteristiche molto precoci e spesso visibili solo con l’ausilio di esami strumentali, così da intervenire prima possibile con trattamenti specifici.

Le nostre attività prevedono pertanto:

  • consulenza (screening delle funzioni cognitive, sostegno e orientamento ai familiari);
  • diagnosi (valutazione neuropsicologica delle funzioni cognitive, visita neurologica e percorso di comunicazione della diagnosi);
  • riabilitazione neuropsicologica delle funzioni cognitive (Metodo Rindola©);
  • training intensivi e personalizzati delle funzioni cognitive tramite l’utilizzo delle tecnologie più avanzate in materia di neuroriabilitazione.

Professionisti


Dott.ssa Francesca Brea

Psicologa esperta in Neuropsicologia. Laureata in Psicologia Sperimentale e Neuroscienze...


Dott. Giovanni D'Andrea

 Medico Chirurgo Specialista in Neurologia e Neuropsichiatria infantile.  Direttore...


Dott.ssa Valentina Soffia

Laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica a pieni voti presso l’Università di...


Dott.ssa Chiara Cosmo

Laureata in Psicologia presso l’Università di Padova, iscritta all’Ordine degli Psicologi...


Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×