Sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa demielinizzante, cioè con lesioni a carico del sistema nervoso centrale. I sintomi possono variare da persona a persona, e in uno stesso individuo ve ne sono alcuni che si ripetono in maniera più frequente, in particolare all’esordio. Tra questi, i più ricorrenti sono:

  • disturbi visivi (calo visivo rapido e significativo o sdoppiamento della vista), disturbi delle sensibilità (rilevanti e persistenti formicolii, sensazione di intorpidimento degli arti o perdita di sensibilità al tatto, difficoltà a percepire il caldo e il freddo), fatica e debolezza.
  • Nel 60 % delle persone con sclerosi multipla si manifestano anche difficoltà cognitive: si tratta di disturbi dell’attenzione, del ragionamento, delle funzioni esecutive, della memoria e della percezione spaziale.

Spesso i sintomi cognitivi possono essere mal interpretati ed essere scambiati per disinteresse, distrazione o pigrizia. Il primo passo per gestirli è pertanto riconoscerli e non sottovalutarli.

La nostra equipe è ben consapevole di quanto sia emotivamente faticoso accettare questa diagnosi e parlare con gli altri delle proprie difficoltà. Il nostro primo obbiettivo è pertanto dare ascolto alle paure e trovare le strategie per continuare a gestire al meglio le attività quotidiane.

Le nostre attività prevedono:

  • visita neurologica;
  • valutazione neuropsicologica delle funzioni cognitive;
  • training intensivi e personalizzati delle funzioni cognitive tramite l’utilizzo delle tecnologie più avanzate in materia di neuroriabilitazione;
  • sostegno psicologico per l’accettazione della diagnosi.

Professionisti


Dott.ssa Francesca Brea

Psicologa esperta in Neuropsicologia. Laureata in Psicologia Sperimentale e Neuroscienze...


Dott. Giovanni D'Andrea

 Medico Chirurgo Specialista in Neurologia e Neuropsichiatria infantile.  Direttore...


Dott.ssa Valentina Soffia

Laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica a pieni voti presso l’Università di...


Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×