Tutor studio e apprendimenti


Chi è il Tutor dell'apprendimento?  

Il Tutor dell’apprendimento, detto anche DSA HOMEWORK TUTOR è una figura professionale che affianca nei compiti quotidiani i bambini e ragazzi con difficoltà o con disturbi specifici di apprendimento, e le loro famiglie, in un contesto domiciliare o attraverso piattaforme on line.

Il Tutor è una figura ponte tra la scuola, la famiglia e gli specialisti e lavora affinché vi sia un clima di collaborazione tra le parti, in modo da avviare una comunicazione efficace per raggiungere obiettivi comuni.

Ha un ruolo di mediatore tra la famiglia e la scuola quando si renda necessaria la compilazione del Piano Didattico Personalizzato e può supportare i docenti nella comprensione dei punti di forza e di debolezza dello studente. Punta ad arginare le difficoltà con strumenti compensativi specifici per ogni studente, soprattutto incentivando l’uso di computer o tablet per la costruzione di mappe e schemi dei concetti da studiare, uso di immagini, video e altre risorse digitali per comprendere più facilmente le materie oggetto di studio. Favorisce lo sviluppo di strategie di studio personali e aiuta a gestire la pianificazione degli obiettivi didattici nel tempo. 


Quando è necessario affiancare al proprio figlio un tutor?  

kids girl pencil drawing 159823
  • se lo studente ha da poco ricevuto una diagnosi di DSA o ADHD. Insieme alla famiglia, aiuterà a trasformare in consapevolezza e accettare con serenità la diagnosi.
  • se lo studente non ha una diagnosi ma fa fatica a scuola, un tutoring mirato è d’aiuto a tutti gli studenti.
  • se lo studente studia tanto ma non ottiene i risultati sperati, il Tutor lo aiuterà a trovare il metodo di studio più adatto.
  • se ai genitori sono stati indicati degli strumenti compensativi/dispensativi senza spiegazioni su come usarli (mappe concettuali, formulari, calcolatrice, videoscrittura, più tempo per le verifiche, ecc). Il Tutor spiegherà cosa sono, a cosa servono e come gestirli.

 


Come lavora un Tutor? 

Il Tutor lavora per aiutare a raggiungere i seguenti obiettivi di apprendimento:

  1. facilitare l’apprendimento in casi di difficoltà specifiche
  2. raggiungere l’autonomia nello studio
  3. insegnare tecniche e strategie di studio
  4. favorire l’acquisizione di un metodo di studio
  5. rafforzare le metacompetenze: - apprendere liste - mettere in ordine eventi - scrivere compiti sul diario e ricordarsi di controllarlo - impegnarsi nell’attività - superare gli ostacoli senza darsi per vinti - imparare ad auto-valutarsi

impariamo a studiare

 

Il Centro Medico Rindola propone un laboratorio pomeridiano ImpariAMO a STUDIARE rivolto a ragazzi/e suddivisi in piccolo gruppo (Max 3/4) con lo scopo di insegnare loro a studiare e fare i compiti in maniera autonoma.

 

 
CONTATTACI

OPPURE SE VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI TELEFONA ALLO 0444-023924

 

PROFESSIONISTI

Dott.ssa Elisa Boscari

DOTT.SSA ELISA BOSCARI

Psicologa dello Sviluppo e dell’educazione con esperienza nel settore dei disturbi.

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×