Malattia di Parkinson

La malattia di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce i circuiti cerebrali deputati alla programmazione dei movimenti e alla pianificazione del pensiero. Quindi nonostante i sintomi più evidenti siano di tipo motorio (rigidità, acinesia, bradicinesia e tremore) è sempre presente una componente cognitiva e comportamentale caratterizzata da rigidità del pensiero, difficoltà di attenzione, lentezza dell’eloquio e difficoltà ad integrare le informazioni visive.

Convivere con questa sintomatologia impone quindi una riorganizzazione della propria vita, cercando le strategie più efficaci per gestire le difficoltà, e un lavoro emotivo per conferire nuovo significato al proprio futuro.

La nostra equipe è ben consapevole di quanto sia emotivamente faticoso accogliere ed accettare questa diagnosi. Il nostro primo obbiettivo è dare ascolto alle paure e offrire uno spazio dove affrontare insieme il cambiamento, trovare le strategie più funzionali alla gestione della quotidianità e potenziare le funzioni cognitive compromesse.

Siamo specializzati nella neuroriabilitazione cognitivo-motoria Programma “Move&Cognition”

Grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie nel campo della neuroriabilitazione siamo in grado di offrire il miglior potenziamento possibile delle capacità neuromotorie, cognitive e di linguaggio.
I componenti del programma Move&Cognition sono:

  • Visita neurologica.
  • Valutazione neuropsicologica: una valutazione completa delle funzioni cognitive consente di individuale i focus di intervento e ottimizzare il trattamento neuroriabilitativo.
  • Training Cognition: Riabilitazione neuropsicologica per il potenziamento delle funzioni cognitive deficitarie.
  • Training Move: riabilitazione neuromotoria attraverso l’utilizzo della realtà virtuale per potenziare postura, equilibrio, mobilità.
  • Terapia logopedica: oltre l’85% delle persone con Malattia di Parkinson presenta difficoltà con la voce e la deglutizione. Proponiamo una terapia logopedica specifica per la disartria al fine di aumentare il volume e la stabilità della voce e migliorare la deglutizione.

I professionisti del Centro Medico Rindola sono inoltre formati ad aiutare la persona ad elaborare l’eventuale impatto emotivo generato dalla diagnosi.

Professionisti


Dott.ssa Francesca Brea

Psicologa esperta in Neuropsicologia. Laureata in Psicologia Sperimentale e Neuroscienze...


Dott.ssa Arianna Ferrari

Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Padova nel 2001 con esperienza...


Dott. Giovanni D'Andrea

 Medico Chirurgo Specialista in Neurologia e Neuropsichiatria infantile.  Direttore...


Dott.ssa Valentina Soffia

Laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica a pieni voti presso l’Università di...


Dott.ssa Chiara Cosmo

Laureata in Psicologia presso l’Università di Padova, iscritta all’Ordine degli Psicologi...


Dott.ssa Viviana Rossi

Diplomata in tecnico dei servizi sociali presso l’Istituto Professionale B. Montagna di Vicenza...


Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×