Disturbi d'ansia e panico

All’improvviso palpitazioni, sudorazione, tremori, senso di soffocamento, dolore al petto, nausea, vertigini fino allo svenimento, … quando mi sono ripreso sono corso al pronto soccorso, sicuro di aver avuto un infarto o un ictus…fatto tutti gli accertamenti, finalmente il responso: “lei sta bene, è stato un attacco di panico”.

No, non sto bene, forse sto ancora peggio. Cosa mi è successo?

Durante gli attacchi di panico il nostro corpo emette una risposta di paura, con tutti i suoi correlati neurofisiologici, in una situazione giudicata neutra, di routine se non addirittura di relax e benessere. Questa incongruità genera elevata insicurezza e timore di perdere il controllo con impatto negativo su diversi ambiti della vita della persona (socialità, lavoro, affetti).
È fondamentale quindi che la terapia riesca ad estinguere velocemente gli episodi di panico affinché la persona possa riappropriarsi della sua vita.

Il dott. Feriotti, esperto in disturbi d’ansia, applica un protocollo terapeutico che si è rilevato estremamente efficace nell’estinzione in poche sedute degli attacchi di panico.
Una volta che i sintomi sono stati eliminati la persona può decidere, assieme al terapeuta, di proseguire in un percorso di cambiamento più profondo, legato al proprio specifico modo di leggere la realtà, per prevenire lo sviluppo futuro di altre forme d’ansia.

Professionisti


Dott.ssa Federica Cozzi

Psicologa Psicoterapeuta e Mediatrice Familiare. Laureata in Psicologia a pieni voti presso...


Dott. Matteo Feriotti

Laureato in Psicologia nel 2003 presso l’Università di Padova con una tesi sul rapporto...

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×